Comunicati stampa

13.06.2022

Premi svizzeri d’arte e di design 2022: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I premi d’arte saranno attribuiti oggi alla presenza del consigliere federale Alain Berset a Basilea, quelli di design domani, 14 giugno, sempre a Basilea. Le esposizioni Swiss Art Awards 2022 e Swiss Design Awards 2022 hanno luogo dal 13 al 19 luglio 2022 per la prima volta nella Halle 1.1 alla Fiera di Basilea.

03.05.2022

Susanne Bartsch, Verena Huber e Beat Streuli ricevono il Gran Premio svizzero di design 2022

Su raccomandazione della Commissione federale del design, l’Ufficio federale della cultura conferisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design all’icona della moda e organizzatrice di eventi Susanne Bartsch, all’architetta d’interni Verena Huber e all’artista e fotografo Beat Streuli. La cerimonia di consegna si svolgerà a Basilea il 14 giugno 2022 insieme a quella dei Premi svizzeri di design.

07.04.2022

Attribuito il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2022

Su raccomandazione della Commissione federale d’arte, l’Ufficio federale della cultura conferisce quest’anno il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim alle artiste Caroline Bachmann e Klodin Erb e agli ingegneri civili Jürg Conzett e Gianfranco Bronzini. La cerimonia di consegna di questo e degli altri Premi svizzeri d’arte avrà luogo il 13 giugno a Basilea.

10.03.2022

Designati «I più bei libri svizzeri» del 2021

Su raccomandazione di una giuria internazionale, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato le 23 opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri». I libri premiati, elencati sul sito Internet dei Premi culturali svizzeri, mettono in evidenza una produzione grafica innovatrice e dinamica. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design librario, è assegnato quest’anno alla fiera indipendente del libro d’arte VOLUMES.

20.09.2021

Premi svizzeri d’arte e di design 2021: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte attribuiti oggi a Basilea e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

14.06.2021

Il Gran Premio svizzero di design 2021 va a Julia Born, Peter Knapp e Sarah Owens

L’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce quest’anno il Gran Premio svizzero di design alla designer grafica Julia Born, al fotografo e direttore artistico Peter Knapp e alla docente e ricercatrice Sarah Owens. Il premio è assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le vincitrici e il vincitore lavorano in diversi campi e incarnano l’eccellenza e la ricchezza del design svizzero.

03.07.2020

Premi svizzeri d’arte e di design 2020

Il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim e il Gran Premio svizzero di design sono attribuiti su raccomandazione della Commissione federale d’arte e della Commissione federale del design. I vincitori e le vincitrici esaltano la dinamicità e l’eccellenza dell’arte e del design svizzeri. Quest’anno i lavori dei partecipanti al secondo turno del Concorso svizzero d’arte e del Concorso svizzero di design non potranno essere esposti come di consueto nella cornice di Art Basel, ma verranno valorizzati su una piattaforma di mediazione online.

27.02.2020

Designate le 19 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato, su raccomandazione della giuria, i 19 vincitori del concorso «I più bei libri svizzeri». Tre di essi sono stati premiati anche al concorso internazionale «I più bei libri del mondo», in particolare «Almanach Ecart. Une archive collective, 1969-2019», che ha ricevuto il massimo riconoscimento. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design librario, è assegnato quest’anno al gruppo Maximage.

10.06.2019

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2019: proclamati i vincitori e le vincitrici

L'Ufficio federale della cultura ha proclamato i nomi degli 11 vincitori dei Premi svizzeri d'arte assegnati stasera e dei 17 vincitori dei Premi svizzeri di design assegnati domani a margine di Art Basel. La cerimonia di consegna dei Premi d'arte svizzeri si svolgerà alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

27.05.2019

Gran Premio svizzero di design 2019 a Rosmarie Baltensweiler, Connie Hüsser e Thomi Wolfensberger

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’imprenditrice e designer di lampade Rosmarie Baltensweiler, l’arredatrice d’interni e allestitrice di mostre Connie Hüsser e il litografo Thomi Wolfensberger. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le vincitrici e il vincitore incarnano l’eccellenza e l’eterogeneità del design svizzero. Il Gran Premio svizzero di design e i Premi svizzeri di design verranno consegnati l’11 giugno 2019 a Basilea.

07.03.2019

Designate le 19 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura ha designato, su raccomandazione della giuria, le 19 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno al designer Jonas Voegeli.

11.06.2018

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2018: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno. I Premi svizzeri d’arte 2018 vengono consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti domani in presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset.

27.05.2019

Gran Premio svizzero di design 2019 a Rosmarie Baltensweiler, Connie Hüsser e Thomi Wolfensberger

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’imprenditrice e designer di lampade Rosmarie Baltensweiler, l’arredatrice d’interni e allestitrice di mostre Connie Hüsser e il litografo Thomi Wolfensberger. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le vincitrici e il vincitore incarnano l’eccellenza e l’eterogeneità del design svizzero. Il Gran Premio svizzero di design e i Premi svizzeri di design verranno consegnati l’11 giugno 2019 a Basilea.

31.05.2018

Gran Premio svizzero di design 2018 a Cécile Feilchenfeldt, Felco e Rosmarie Tissi

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design la designer di tessuti Cécile Feilchenfeldt, il produttore di forbici Felco e la designer grafica Rosmarie Tissi. Il premio viene assegnato su raccomandazione della Commissione federale del design. Le due designer eccezionali e l'azienda innovatrice contribuiscono in modo significativo alla buona reputazione del design svizzero a livello nazionale e internazionale.

05.03.2018

Designate le 18 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura ha designato le 18 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri», quattro delle quali hanno ricevuto anche un premio al concorso internazionale «I più bei libri del mondo», tra questi il volume «Heimat. Handwerk und die Utopie des Alltäglichen», che ha vinto la distinzione più importante. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno al tipografo Che Huber.

17.08.2017

I più bei libri svizzeri del 2016 in mostra all’Helmhaus di Zurigo

I più bei libri svizzeri del 2016 verranno esposti all’Helmhaus di Zurigo dal 31 agosto al 3 settembre. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccellenti nell’ambito del design di libri, sarà assegnato nel corso della vernice a Bonbon, Valeria Bonin e Diego Bontognali. Successivamente la mostra farà tappa in Svizzera e all’estero.

12.06.2017

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2017: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno. I Premi svizzeri d’arte 2017 vengono consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

10.04.2017

Gran Premio svizzero di design 2017 a David Bielander, Thomas Ott e Jean Widmer

Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’artista e designer di gioielli David Bielander, il fumettista e illustratore Thomas Ott e il designer grafico e direttore artistico Jean Widmer. Con la sua scelta la Commissione federale del design rende omaggio a tre personalità eccellenti, che hanno dato impulsi decisivi al dibattito culturale svizzero.

09.03.2017

24 pubblicazioni vincono il concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato i 24 libri vincitori del concorso «I più bei libri svizzeri», tre dei quali hanno anche vinto la medaglia di bronzo al concorso internazionale «I più bei libri del mondo». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno a Valeria Bonin e Diego Bontognali, titolari della società Bonbon.

13.06.2016

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2016: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato i 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 13 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I Premi svizzeri d’arte verranno consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti martedì 14 giugno alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

07.04.2016

Gran Premio svizzero di design 2016 a Claudia Caviezel, Hans Eichenberger e Ralph Schraivogel

L’Ufficio federale della cultura attribuisce il Gran Premio svizzero di design 2016 alla stilista di tessuti Claudia Caviezel, al designer di mobili e architetto d’interni Hans Eichenberger e al grafico Ralph Schraivogel. I premi saranno consegnati martedì 14 giugno nel quadro dell’inagurazione della mostra Swiss Design Awards 2016. Le interviste e i ritratti fotografici della vincitrice e dei vincitori verranno presentati dal 14 al 19 giugno all’interno della mostra, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami. La pubblicazione che documenta il Gran Premio svizzero di design 2016 sarà presentata già l’11 aprile prossimo a Milano, in occasione del Salone del Mobile.

03.03.2016

I 18 più bei libri svizzeri del 2015

Su mandato dell’Ufficio federale della cultura, una giuria composta da cinque persone ha premiato lo scorso gennaio 18 libri pubblicati nel 2015. Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943 e dal 1999 è indetto dall’Ufficio federale della cultura. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno al grafico e tipografo Ludovic Balland.

15.06.2015

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2015: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato i 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 18 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I lavori dei partecipanti al secondo turno del Concorso svizzero d’arte e del Concorso svizzero di design sono presentati in concomitanza con Art Basel nelle mostre Swiss Art Awards 2015 e Swiss Design Awards 2015. I Premi svizzeri d’arte vengono consegnati questa sera alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

09.06.2015

I più bei libri svizzeri 2014 all'Helmhaus di Zurigo

L'Helmhaus ospita già per la quinta volta il concorso «I più bei libri svizzeri». Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato al grafico, editore e docente Urs Lehni. La mostra all'Helmhaus è la prima tappa di una piccola tournée che toccherà anche San Gallo, Lavin, Basilea e Ginevra.

14.04.2015

Gran Premio svizzero di design 2015 a Lora Lamm, Luc Chessex e Team’77

L’Ufficio federale della cultura attribuisce il Gran Premio svizzero di design 2015 alla grafica Lora Lamm, al fotografo Luc Chessex e ai tipografi André Gürtler, Christian Mengelt ed Erich Gschwind del Team’77. I premi saranno consegnati il 16 giugno 2015 nel quadro della mostra Swiss Design Awards 2015, insieme ai Premi svizzeri di design 2015. I ritratti video e fotografici della vincitrice e dei vincitori saranno presentati dal 16 al 21 giugno 2015 durante la mostra Swiss Design Awards 2015, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami.

02.03.2015

Tre «più bei libri svizzeri» del 2014 ricevono oro, bronzo e un diploma d’onore al concorso internazionale

La Svizzera ha vinto una medaglia d’oro, una medaglia di bronzo e un diploma d’onore al concorso «I più bei libri del mondo». I tre libri premiati sono tra i 17 «più bei libri svizzeri» del 2014 selezionati nel gennaio scorso dall’Ufficio federale della cultura.

13.06.2014

Premi svizzeri di design 2014: le vincitrici e i vincitori

L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha assegnato venti Premi svizzeri di design 2014. Le vincitrici e i vincitori saranno premiati il 17 giugno, insieme ai già proclamati assegnatari del «Gran Premio svizzero di design 2014», Alfredo Häberli, Wolfgang Weingart e Erich Biehle. In occasione dell'esposizione «Swiss Design Awards 2014», che si svolge in concomitanza con l’Art Basel, sono presentate le opere dei partecipanti al secondo turno del Concorso svizzero di design.

10.06.2014

I più bei libri svizzeri 2013 all'Helmhaus di Zurigo

L'Helmhaus di Zurigo ospita una volta di più il concorso «I più bei libri svizzeri» che quest'anno festeggia la sua 70a edizione. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato all'editore e cabarettista zurighese Patrick Frey. La mostra all'Helmhaus è la prima tappa di una piccola tournée che toccherà anche Losanna, Lavin e San Gallo.

08.04.2014

Gran Premio svizzero di design 2014 a Erich Biehle, Alfredo Häberli e Wolfgang Weingart

Quest'anno l'Ufficio federale della cultura conferisce il Gran Premio svizzero di design a tre rappresentanti del design svizzero contraddistintisi per gli originali approcci crativi: Erich Biehle, designer di tessili, Alfredo Häberli, designer industriale, e Wolfgang Weingart, tipografo.

04.03.2014

I più bei libri svizzeri 2013: Massima distinzione per un libro svizzero al concorso internazionale

Il concorso «I più bei libri svizzeri» festeggia quest'anno il 70° anniversario. Nel gennaio scorso la giuria ha premiato 22 libri dell'annata 2013. Il libro Meret Oppenheim. Worte nicht in giftige Buchstaben einwickeln si è aggiudicato inoltre la Lettera d'oro, la massima distinzione del settore, al concorso internazionale dei più bei libri del mondo di Lipsia. A metà marzo i più bei libri svizzeri sono in mostra alla Fiera del libro di Lipsia, dove la Svizzera è Paese ospite.

18.06.2013

«I più bei libri svizzeri 2012» all'Helmhaus di Zurigo

L'Ufficio federale della cultura espone i più bei libri svizzeri del 2012 all'Helmhaus di Zurigo dal 27 al 30 giugno 2013. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. L'inaugurazione della mostra è indetta per giovedì 27 giugno 2013 alle 18. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato quest'anno al tipografo e grafico losannese François Rappo.

10.06.2013

Premi federali di design 2013 in mostra all'Art Basel

L'Ufficio federale della cultura ha designato, su raccomandazione della Commissione federale del design, le vincitrici e i vincitori dei Premi federali di design 2013. I finalisti espongono i loro lavori all'Art Basel in concomitanza con questa manifestazione. L'Ufficio federale della cultura, il fondo Engagement Migros e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia lanciano parallelamente un programma concertato di promozione del design.

30.04.2013

L'Ufficio federale della cultura assegna il Grand Prix Design 2013

L'Ufficio federale della cultura assegna anche quest'anno il Grand Prix Design a designer svizzeri di fama internazionale. I tre premi vanno al designer di tessili Martin Leuthold, alla coppia di designer e architetti Trix e Robert Haussmann e al grafico Armin Hofmann. I ritratti videografici della vincitrice e dei vincitori saranno presentati in occasione della Design Miami all'ART Basel.

12.03.2013

I 19 più bei libri svizzeri del 2012

Dopo aver esaminato le 454 opere in concorso, il numero più alto in assoluto, lo scorso mese di gennaio la giuria di 5 membri ha premiato 19 libri dell’annata 2012. Il Premio Jan Tschichold per una prestazione eccezionale nella realizzazione di libri è andato quest’anno al tipografo e grafico François Rappo. Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943 e dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno ha affidato la sua organizzazione all’Ufficio federale della cultura.

24.10.2012

Attribuiti i "Premi federali di design"

L'Ufficio federale della cultura ha assegnato quest'anno il Grand Prix Design a tre designer svizzeri di fama internazionale. Il designer di prodotti e docente Franco Clivio, Gilles Gavillet e David Rust dello studio di design Gavillet&Rust e il designer grafico, pubblicitario e tipografo Karl Gerstner riceveranno il premio dal consigliere federale Alain Berset. I loro lavori, unitamente a quelli dei vincitori e delle vincitrici del Premio federale di design 2012, saranno esposti al pubblico in una mostra dal titolo «Premi di design della Confederazione Svizzera 2012» allestita nel Museo Bellerive di Zurigo. La vernice e la premiazione si svolgeranno il 25 ottobre 2012 alle ore 19.30.

11.05.2012

L'Ufficio federale della cultura assegna 20 premi federali di design

All'edizione 2012 del Premio federale di design, indetto ininterrottamente ogni anno dal 1918, sono state presentate 288 candidature. La Commissione federale del design, presieduta da Patrick Reymond, ha premiato 20 lavori realizzati da 26 designer. Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 25 000 franchi, uno stage o un soggiorno in un atelier all'estero.