L'Ufficio federale della cultura assegna 20 premi federali di design

Berna, 11.05.2012 - All'edizione 2012 del Premio federale di design, indetto ininterrottamente ogni anno dal 1918, sono state presentate 288 candidature. La Commissione federale del design, presieduta da Patrick Reymond, ha premiato 20 lavori realizzati da 26 designer. Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 25 000 franchi, uno stage o un soggiorno in un atelier all'estero.

L'edizione di quest'anno è stata la prima senza limiti di età (finora 40 anni). Da uno sguardo alla lista dei vincitori e delle vincitrici si evince che circa un quinto ha superato i 40 anni, proporzione che emerge anche dal numero di candidature. I premi sono stati assegnati nelle seguenti discipline: grafica (7), stilismo di moda e tessili (4), fotografia (4), prodotti e oggetti (3), mediazione (2).

Indetto fin dall'Ottocento
Il Concorso federale di design è stato il primo strumento di promozione esistente in Svizzera in questo ambito: introdotto già alla fine dell'Ottocento e integrato nella promozione artistica aveva lo scopo di premiare singoli progetti delle arti applicate. Nel 1917 la Confederazione realizzò misure specifiche per sostenere i designer, primariamente con l'intenzione di promuovere l'economia nel primo dopoguerra. Premiando prodotti riusciti si voleva pubblicizzare la qualità dell'economia svizzera in Svizzera e all'estero. Fu così che la promozione del design diventò un compito della Confederazione, che considera il design un bene sia culturale sia economico.

Promozione del design
Insieme ad altre misure, il Concorso federale di design costituisce il fondamento per una promozione sostenibile del design da parte della Confederazione. Oltre ai premi del Concorso, la Confederazione attribuisce distinzioni – i Grands Prix Design – a designer svizzeri che si sono già contraddistinti e affermati grazie alla loro creatività. L'acquisizione di oggetti di design e la realizzazione di mostre e pubblicazioni costituiscono un pacco di misure coerenti della Confederazione nell'interesse della qualità e del prestigio del design svizzero.

Mostra e documentazione
Dal 4 giugno in poi tutti i lavori che hanno superato il primo turno del concorso saranno presentati sul sito www.swissdesignawards.ch.I lavori premiati saranno esposti dal 26 ottobre al Museo Bellerive di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicata su www.swissdesignawards.ch una ricca documentazione con immagini, video e testi sulle vincitrici e i vincitori.

Allegati al comunicato stampa
Lista dei vincitori e delle vincitrici
Lista dei membri della giuria


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Crivelli, sezione Produzione culturale, responsabile design, tel. +41 31 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-44520.html