Gran Premio svizzero di design 2017 a David Bielander, Thomas Ott e Jean Widmer

Berna, 10.04.2017 - Quest’anno l’Ufficio federale della cultura onora con il Gran Premio svizzero di design l’artista e designer di gioielli David Bielander, il fumettista e illustratore Thomas Ott e il designer grafico e direttore artistico Jean Widmer. Con la sua scelta la Commissione federale del design rende omaggio a tre personalità eccellenti, che hanno dato impulsi decisivi al dibattito culturale svizzero.

Grazie alla sua capacità di trasformare semplici oggetti di uso comune in straordinari gioielli d’autore, David Bielander inserisce chi osserva o indossa le sue creazioni in un contesto comunicativo inaspettato. Thomas Ott, maestro della narrazione, dà vita a fumetti cupi e privi di parole, universalmente comprensibili e visivamente inconfondibili. Jean Widmer è stato uno dei primi designer grafici svizzeri di Parigi che con i suoi progetti, nitidi e dai colori precisi, ha fatto da apripista a uno stile completamente nuovo. È noto per l’identità visiva di istituzioni culturali come il Centre Georges Pompidou, il Musée d’Orsay o l’Institut du Monde Arabe.

I premi saranno consegnati martedì 13 giugno 2017 nel quadro della mostra Swiss Design Awards. Le interviste e i ritratti fotografici dei vincitori verranno presentati all’interno della mostra che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi, mette in risalto l’opera di famosi designer che riflette la qualità e l’importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale.

La documentazione per la stampa, con informazioni aggiuntive come le biografie dei vincitori e le dichiarazioni della giuria, è allegata.

Appuntamenti
Preview per la stampa
lunedì 12 giugno 2017, ore 10, Padiglione 3, Fiera di Basilea (è richiesto l’accredito)

Premiazione (Premi svizzeri di design e Gran Premio svizzero di design)
martedì 13 giugno 2017, dalle 18 alle 22
Padiglione 3, Fiera di Basilea

Mostra Swiss Design Awards 2017
Inaugurazione: 12 giugno 2017, dalle 19 alle 22
Durata: 13 – 18 giugno 2017, tutti i giorni dalle 10 alle 19
Luogo: Padiglione 3, Fiera di Basilea
Ingresso libero

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Domande sulla politica dei premi della Confederazione:
Danielle Nanchen, caposezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, Tel. 058 465 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Contatto stampa
Organizzazione di interviste con i vincitori e accrediti, Stefanie Lockwood, Tel. 076 729 43 21, media@designpreise.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-66329.html