Gran Premio svizzero di design 2016 a Claudia Caviezel, Hans Eichenberger e Ralph Schraivogel

Berna, 07.04.2016 - L’Ufficio federale della cultura attribuisce il Gran Premio svizzero di design 2016 alla stilista di tessuti Claudia Caviezel, al designer di mobili e architetto d’interni Hans Eichenberger e al grafico Ralph Schraivogel. I premi saranno consegnati martedì 14 giugno nel quadro dell’inagurazione della mostra Swiss Design Awards 2016. Le interviste e i ritratti fotografici della vincitrice e dei vincitori verranno presentati dal 14 al 19 giugno all’interno della mostra, che si svolge in contemporanea con Art Basel e Design Miami. La pubblicazione che documenta il Gran Premio svizzero di design 2016 sarà presentata già l’11 aprile prossimo a Milano, in occasione del Salone del Mobile.

La Commissione federale del design ha proposto di premiare tre personalità eccellenti del design, che hanno dato impulsi decisivi alla produzione culturale svizzera: Ralph Schraivolgel con l’impostazione sperimentale dei suoi manifesti leggendari dalla grafica inconfondibile; Claudia Caviezel con i suoi abbinamenti di colori e disegni inediti e innovativi per lo stilismo di moda, tessuti e prodotti svizzeri; Hans Eichenberger con il suo contributo epocale che si traduce in uno sviluppo preciso e ludico di nuove tipologie di mobili e interni e con i suoi pezzi unici apprezzati in tutto il mondo, tra cui la famosa sedia Saffa.

Dal 2007 il Gran Premio svizzero di design, del valore di 40 000 franchi, mette in risalto l’opera di famosi designer che riflette la qualità e l’importanza del design svizzero nel contesto nazionale e internazionale.

La cerimonia di consegna del Gran Premio svizzero di design e dei Premi svizzeri di design 2016 avrà luogo martedì 14 giugno 2016, dalle ore 18 alle 22, nel Padiglione 3 della Fiera di Basilea.

Vincitrice e vincitori

Claudia Caviezel (Zugo, 1977)
Stilista di tessuti, San Gallo

La stilista di tessuti Claudia Caviezel si distingue per la curiosità e lo sguardo attento con cui esamina il potenziale degli oggetti quotidiani. Dopo la formazione alla Hochschule für Gestaltung und Kunst di Lucerna ha lavorato per Jakob Schlaepfer, produttore di tessuti per l’alta moda, e ha sviluppato parallelamente vari altri progetti tessuti, ma anche lampade, tappeti e arazzi. L’approccio di Claudia Caviezel, sempre sperimentale e aperto, abbina un istinto infallibile per disegni e colori a un’eccellente conoscenza dei materiali e delle tecniche. Attualmente Claudia Caviezel dirige il settore acquisti e sviluppo tessuti presso l’azienda di moda Akris di San Gallo.

Attribuendo a Claudia Caviezel il Gran Premio svizzero di design 2016, la Commissione federale del design ne distingue il talento e il profondo influsso sull’ordierno design di tessuti in Svizzera. La stilista ha già ricevuto il Premo svizzero di design nel 2003, 2007 e 2010.

Ralph Schraivogel (Lucerna, 1960)
Grafico, Zurigo

Il grafico Ralph Schraivogel brilla per il suo modo di lavorare particolarmente preciso e accurato. Dopo gli studi alla Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo, ha aperto un proprio studio di grafica, sempre a Zurigo. Il suo mezzo espressivo preferito sono i manifesti. Ne ha creati per numerose istituzioni e organizzazioni svizzere. Da ricordare soprattutto la pluriennale collaborazione con il Filmpodium di Zurigo, il Museum für Gestaltung di Zurigo e il festival Cinemafrica per i quali ha sviluppato identità grafiche di forte impatto che hanno segnato indelebilmente il design grafico svizzero. I manifesti di Ralph Schraivogel sono stati insigniti di numerosi premi internazionali e fanno parte di collezioni prestigiose come quella del Museum of Modern Art di New York. Dal 1995 è membro dell’Alliance Graphique Internationale (AGI).

Attribuendo a Ralph Schraivogel il Gran Premio svizzero di design 2016, la Commissione federale del design ne riconsce la posizione eccellente nel design grafico svizzero nonché l’esplicita e corente identità delle sue opere e il grande influsso dei suoi manifesti sull’immagine e la comunicazione di numerose istituzioni e organizzazioni svizzere. Il grafico ha già ricevuto il Premio svizzero di design nel 1995, 1997 e 2000.

Hans Eichenberger (Grosshöchstetten, 1926)
Designer di mobili e architetto d’interni, Herrenschwanden (BE)

Hans Eichenberger è un illustre designer di mobili e architetto d’interni bernese. Dopo la sua formazione di ebanista, ha lasciato la Svizzera alla volta di Parigi, dove nei primi anni Cinquanta è entrato a far parte della dinamica scena culturale e artistica che avrebbe influenzato durevolmente la sua vita e il suo lavoro. Di ritorno in Svizzera, ha continuato a sviluppare il suo stile chiaro e inimitabile ed è considerato oggi uno dei maggiori designer svizzeri del Novecento. Insieme a Trix e Robert Haussmann, Kurt Thut, Teo Jakob e Alfred Hablützel ha fondato il marchio Swiss Design. Più tardi ha collaborato con lo studio di architettura Atelier 5 e ha realizzato tra l’altro progetti per la Banca nazionale svizzera, il Museo d’arte di Berna e le Ferrovie federali svizzere. Le numerose opere di Hans Eichenberger sono inseparabili dallo sviluppo della Svizzera moderna. I suoi lavori sono esposti tra l’altro al Museum of Modern Art di New York, al Vitra Design Museum di Weil am Rhein e al Museum für Gestaltung di Zurigo.

Attribuendo a Hans Eichenberger il Gran Premio svizzero di design 2016, la Commissione federale del design ne mette in rilievo il ruolo determinante nella storia del design di mobili e dell’architettura d’interni del Novecento in Svizzera nonché il grande influsso avuto su più generazioni di designer svizzeri e internazionali. Il designer di mobili e architetto d’interni ha ricevuto il Premio svizzero di design nel 1954, 1957 e 1958. Dal 1977 al 1983 è stato esperto del Concorso federale di design.

Presentazione del volume Gran Premio svizzero di design 2016

Il volume sul Gran Premio svizzero di design 2016 sarà presentato l’11 aprile 2016 presso la sede dell’Istituto Svizzero di Milano, in presenza della vincitrice e dei due vincitori:

Ore 18: «Design in conversation: on revolutions and the uncommons» presentazione con Jonathan Hares e Ralph Schraivogel (entrata libera)

Istituto Svizzero
Via Vecchio Politecnico 3
20121 Milano

Mostra Swiss Design Awards 2016

- Preview per la stampa: lunedì 13 giugno 2016, Padiglione 3 (nuova sede espositiva), Fiera di Basilea, ore 11
- Inaugurazione della mostra Swiss Design Awards 2016 e premiazione (Gran Premio svizzero di design e Premi svizzeri di design): martedì 14 giugno 2016, Padiglione 3 (nuova sede espositiva), Fiera di Basilea, ore 18-22
- Design Day: mercoledì 15 giugno 2016, Padiglione 3 (nuova sede espositiva), Fiera di Basilea, ore 14-18

La mostra Swiss Design Awards 2016 resterà aperta dal 14 al 19 giugno 2016 nel Padiglione 3 (nuova sede espositiva) della Fiera di Basilea, ore 11-19. Entrata libera.

Maggiori informazioni su www.swissdesignawardsblog.ch

Materiale illustrativo sulla vincitrice e i vincitori scaricabile da http://www.bak.admin.ch/sgpd

Seguire la mostra Swiss Design Awards 2016 su Instagram: @swissdesignawards / #swissdesignawards


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica dei premi della Confederazione: Alexandra Thalmann, Suppl. del capo sezione, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41(0) 58 465 39 20, +41 (0)79 788 34 14, alexandra.thalmann@bak.admin.ch

Premi svizzeri di design: Patrizia Crivelli, promozione del design, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 462 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch

Assistenza alla stampa (organizzazione di interviste con la vincitrice e i vincitori nonché accrediti alla premiazione a Basilea): Julia Albani e Stefanie Lockwood, tel. +41 (0)76 729 43 21, media@designpreise.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-61232.html