Premi federali di design 2013 in mostra all'Art Basel

Berna, 10.06.2013 - L'Ufficio federale della cultura ha designato, su raccomandazione della Commissione federale del design, le vincitrici e i vincitori dei Premi federali di design 2013. I finalisti espongono i loro lavori all'Art Basel in concomitanza con questa manifestazione. L'Ufficio federale della cultura, il fondo Engagement Migros e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia lanciano parallelamente un programma concertato di promozione del design.

Promozione di lunga data
L'Ufficio federale della cultura attribuisce quest'anno su raccomandazione della Commissione federale del design 20 premi tra le 315 candidature che gli sono state presentate. Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 25 000 franchi, uno stage o un soggiorno in un atelier all'estero. Sono rappresentate tutte le discipline fondamentali, dalla grafica allo stilismo di moda e tessili, dalla fotografia ai prodotti e oggetti fino alla mediazione. 

Il Concorso federale di design è stato il primo strumento di promozione in Svizzera nell'ambito del design. Costituisce un elemento essenziale della politica di promozione del design da parte della Confederazione, parallelamente ai Grands Prix Design, distinzioni assegnate a personalità svizzere affermatesi a livello internazionale. 

Per la prima volta dopo 13 anni, tutti i lavori dei finalisti sono esposti in concomitanza con l'Art Basel per tutta la durata della manifestazione fieristica. La mostra è completata da una ricca documentazione di immagini, video e testi sulle vincitrici e i vincitori consultabile su www.swissdesignawards.ch.

Lancio di un modello di promozione concertato
L'Ufficio federale della cultura, il fondo di sostegno Engagement Migros e la Fondazione Pro Helvetia presentano i loro programmi di promozione del design che si completano a vicenda e sono il risultato della loro cooperazione. Questo genere di promozione coordinata, che rappresenta una novità per la Svizzera, si prefigge di rafforzare la produzione del design indigeno creando punti di contatto e migliorando la sostenibilità delle singole iniziative. I tre partner vogliono creare strumenti complementari concertati tra loro, che considerino l'intero ciclo, dall'idea iniziale alla realizzazione e commercializzazione di un prodotto.

Documentazione per la stampa:

  • Documentazione Swiss Design Awards 2013 con i nomi delle vincitrici e dei vincitori dei Premi federali di design (in francese)
  • Documentazione Promozione del design (in francese)


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Crivelli, Ufficio federale della cultura, Produzione culturale, Promozione del design, tel. +41 31 322 92 77, patrizia.crivelli@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-49192.html