I più bei libri svizzeri 2013 all'Helmhaus di Zurigo

Berna, 10.06.2014 - L'Helmhaus di Zurigo ospita una volta di più il concorso «I più bei libri svizzeri» che quest'anno festeggia la sua 70a edizione. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato all'editore e cabarettista zurighese Patrick Frey. La mostra all'Helmhaus è la prima tappa di una piccola tournée che toccherà anche Losanna, Lavin e San Gallo.

Ogni anno dal 1999 l'Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Con questa distinzione riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito della realizzazione e della produzione libraria nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate.

La giuria di cinque persone, presieduta per il terzo anno da Manuel Krebs, dopo aver esaminato a fine gennaio le 421 opere in concorso, ne ha premiate 22, come già comunicato (https://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=52199). Oltre all'idea, all'impostazione grafica e alla tipografia ha valutato soprattutto l'apporto innovativo e l'originalità dei libri. Inoltre ha esaminato la qualità della stampa e della copertina, la realizzazione della rilegatura e i materiali utilizzati.

Premio Jan Tschichold 2014 all'editore Patrick Frey
Dal 1998 l'UFC assegna il Premio Jan Tschichold a una personalità, un'istituzione o un gruppo contraddistintosi per prestazioni straordinarie nell'ambito del design di libri. La giuria conferisce questo riconoscimento indipendentemente dal concorso. Quest'anno il Premio Jan Tschichold di 15 000 franchi va all'editore, cabarettista, attore e autore Patrick Frey (*1951) di Zurigo. Patrick Frey ha fondato nel 1986 l'Edition Patrick Frey, casa editrice specializzata in libri di fotografia, arte, cultura pop e quotidiana. La giuria ha encomiato nella sua decisione l'impegno esemplare di Patrick Frey e la sua capacità di scoprire posizioni artistiche anche al di là del mainstream. L'impostazione grafica della casa editrice non lascia riconoscere una calligrafia particolare, al contrario: i libri sono realizzati sia da grafici famosi sia dalle nuove leve, con risultati inediti e fuori del consueto.

Mostra e pogramma
Dal 26 al 29 giugno 2014 i più bei libri svizzeri del 2013 saranno presentati al pubblico all'Helmhaus di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest'anno (progetto grafico: Maximage, David Keshavjee & Julien Tavelli, Losanna e Zurigo). Durante la vernice è previsto anche il discorso di encomio per il vincitore del Premio Jan Tschichold.

Sabato 28 giugno all'Helmhaus di Zurigo si svolgerà The Classroom, una serie di conferenze dedicate alla realizzazione di libri in Svizzera. Tra l’altro verrà presentato il libro «Meret Oppenheim. Worte nicht in giftige Buchstaben einwickeln», realizzato da Valeria Bonin e Diego Bontognali. Nel febbraio scorso questo libro è stato insignito della massima distinzione internazionale, la Lettera d'oro, al concorso dei più bei libri di tutto il mondo.

Nell’autunno 2014 i libri saranno esposti presso l'ECAL Ecole cantonale d’art de Lausanne. I libri saranno in mostra per la sesta volta consecutiva anche a Lavin, in Engadina, e successivamente al Sitterwerk di San Gallo. Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, tutti i libri candidati al concorso saranno esposti insieme a quelli premiati.

Su invito di diverse istituzioni e organizzazioni locali, i libri saranno inoltre presentati come ogni anno in diverse città estere, tra cui, oltre a Lipsia, Taipeh (Tien Tien Circle), Oslo (Grafill), Parigi (Centro culturale svizzero), Venezia (bruno bookshop), Copenhagen (Officin) e Vienna (Typographische Gesellschaft Austria).

Ulteriori informazioni e documentazione
Vernice: giovedì 26 giugno, dalle ore 18
Ore 19.15: Parole di benvenuto di Isabelle Chassot, direttrice dell'Ufficio federale della cultura
Encomio per il vincitore del Premio Jan Tschichold Patrick Frey: Walter Keller

Allegati:
-Invito «I più bei libri svizzeri 2013 all'Helmhaus di Zurigo»
-Lista dei libri premiati nel 2013 e membri della giuria
-Cenni biografici su Patrick Frey, vincitore del Premio Jan Tschichold-Date delle mostre 2014
-Materiale illustrativo su http://www.bak.admin.ch/aktuelles/01832/02328/05148/index.html?lang=it 

Catalogo
Edito da: Ufficio federale della cultura
Data di pubblicazione: 26 giugno 2014
Progetto grafico: Maximage, David Keshavjee & Julien Tavelli, Losanna e Zurigo
Rapporto della giuria: Tan Wälchli, Berlino e Zurigo
Testi: tedesco, francese, italiano, inglese
ISBN: 978-3-9524209-1-1
Distribuzione: Buchzentrum Olten


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Ufficio federale della cultura, Produzione culturale, Tel. 031 322 26 99, Fax 031 322 78 34, anisha.imhasly@bak.admin.ch, www.swissdesignawards.ch/beautifulbooks



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-53302.html