Tre «più bei libri svizzeri» del 2014 ricevono oro, bronzo e un diploma d’onore al concorso internazionale

Berna, 02.03.2015 - La Svizzera ha vinto una medaglia d’oro, una medaglia di bronzo e un diploma d’onore al concorso «I più bei libri del mondo». I tre libri premiati sono tra i 17 «più bei libri svizzeri» del 2014 selezionati nel gennaio scorso dall’Ufficio federale della cultura.

Dal 1999 l’Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri» su mandato del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Con questa distinzione riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito della realizzazione e della produzione libraria nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate. A fine gennaio la giuria, presieduta per la quarta volta da Manuel Krebs, ha esaminato in tutto 437 libri dell’annata 2014 premiandone 17. La giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione e l’impostazione grafica e tipografica, ponendo l’accento sull’innovazione e l’originalità. Esamina inoltre la qualità della stampa e della copertina, la realizzazione della rilegatura e i materiali utilizzati. 

Oro, bronzo e diploma d’onore per un libro svizzero
Il 6 e 7 febbraio 2015 la Fondazione Buchkunst ha organizzato il concorso annuale «I più bei libri del mondo». I sette giudici provenienti da Germania, Svezia, Olanda, Inghilterra, Canada, Russia e Svizzera hanno esaminato nella sede della Deutsche Nationalbibliothek 585 libri di 30 Paesi già premiati nei rispettivi concorsi nazionali. La Svizzera si è aggiudicata le seguenti distinzioni: 

Medaglia d’oro
Fundamentalists and Other Arab Modernisms. Architecture from the Arab World 1914–2014
Autore: George Arbid, Kingdom of Bahrain National Participation, Biennale di Venezia 2014
Casa editrice: Bahrain Ministry of Culture, Bahrain; Arab Centre for Architecture, Beirut
Veste grafica: Jonathan Hares, Losanna
Stampa: Musumeci S.p.A., Quart
ISBN: 978-9-95840-34-1  

Medaglia di bronzo
Paul Chan. New New Testament
Casa editrice: Laurenz Foundation, Schaulager, Basilea
Veste grafica: Kloepfer-Ramsey Studio, Brooklyn
Stampa: Schwabe AG Druckerei, Muttenz
A cura di: Laurenz Foundation, Schaulager, Basilea; Badlands Unlimited, New York
ISBN: 978-3-95239-715-2  

Diploma d’onore 
Per la serie fink twice dell’edizione fink, Verlag für zeitgenössische Kunst, Zurigo
Stampa: Kösel GmbH & Co. KG, Altusried-Krugzell 

fink twice 501: Rob van Leijsen. Art Handling in Oblivion
Veste grafica: Rob van Leijsen, Georg Rutishauser, Sonja Zagermann; ISBN: 978-3-03746-501-1
fink twice 502: Petra Elena Köhle, Nicolas Vermot-Petit-Outhenin. Albert’s Guesthouse
Veste grafica: Petra Elena Köhle, Nicolas Vermot-Petit-Outhenin, Georg Rutishauser, Sonja Zagermann; ISBN: 978-3-03746-502-8
fink twice 503: Thomas Galler. Walking through Baghdad with a Buster Keaton Face
Veste grafica: Thomas Galler, Georg Rutishauser, Sonja Zagermann; ISBN: 978-3-03746-503-5  

La premiazione del concorso internazionale ha luogo in occasione della Fiera del libro di Lipsia, il 13 marzo 2015, alle ore 16, alla Fondazione Buchkunst, stand G 600, padiglione 3. Comunicato stampa della Fondazione Buchkunst del 2 marzo 2015: www.stiftung-buchkunst.de  

Premio Jan-Tschichold 2015 a Urs Lehni
Dal 1998 l’UFC assegna il Premio Jan Tschichold a una personalità, un’istituzione o un gruppo contraddistintosi per prestazioni straordinarie nell’ambito del design di libri. La giuria conferisce questo riconoscimento indipendentemente dal concorso. Quest’anno il premio di 15 000 franchi è stato assegnato al grafico, editore e docente Urs Lehni (*1974, Lucerna). La giuria lo ha elogiato per le pubblicazioni straordinarie e variegate della sua casa editrice Rollo Press, fondata nel 2008, la cui qualità è apprezzata a livello internazionale. In stretta collaborazione con artisti e istituzioni Urs Lehni è ripetutamente riuscito a trovare soluzioni grafiche uniche nel loro genere. In qualità di editore e docente, Urs Lehni è interessato ad analizzare criticamente gli aspetti pratici e teorici dell’editoria (cfr. cenni biografici in allegato). 

Premiazione e mostre «I più bei libri svizzeri 2014»
Dal 25 al 28 giugno 2015 i più bei libri svizzeri del 2014 saranno presentati al pubblico all’Helmhaus di Zurigo. In contemporanea uscirà il catalogo del concorso. Durante la vernice sarà consegnato anche il premio Jan Tschichold. 

Nell’autunno 2015 i libri saranno esposti per la prima volta a Basilea, San Gallo, in Engadina e nella Svizzera romanda. Come ogni anno, tutti i libri in concorso saranno esposti insieme a quelli premiati. Il calendario delle mostre sarà reso noto nel giugno 2015, in occasione della presentazione all’Helmhaus. 

Su invito di diverse istituzioni e organizzazioni locali, i libri premiati vengono inoltre presentati in diverse città estere, tra cui quest’anno a Copenhagen e Skive (Danimarca), Oslo (Grafill), Parigi (Centre culturel suisse), Venezia (bruno Bookshop) e Vienna (Typographische Gesellschaft Austria). 

Il catalogo «I più bei libri svizzeri 2014» sarà pubblicato nel giugno 2015
Progetto grafico: Studio NOI, Simone Koller & Corina Neuenschwander, Zurigo
Rapporto della giuria: Tan Wälchli, Berlino e Zurigo
Testi in tedesco, francese, italiano, inglese
ISBN: 978-3-909928-30-9
Edito da: Ufficio federale della cultura
Distribuzione: Edition Hochparterre, www.edition.hochparterre.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica dei premi della Confederazione: Danielle Nanchen, caposezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

I più bei libri svizzeri: Anisha Imhasly, Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 26 99, anisha.imhasly@bak.admin.ch, www.swissdesignawards.ch/beautifulbooks



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-56414.html