I più bei libri svizzeri 2014 all'Helmhaus di Zurigo

Berna, 09.06.2015 - L'Helmhaus ospita già per la quinta volta il concorso «I più bei libri svizzeri». Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato al grafico, editore e docente Urs Lehni. La mostra all'Helmhaus è la prima tappa di una piccola tournée che toccherà anche San Gallo, Lavin, Basilea e Ginevra.

Ogni anno dal 1999 l'Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Con questa distinzione riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito della realizzazione e della produzione libraria nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate. La giuria di cinque persone, presieduta da Manuel Krebs, dopo aver esaminato a fine gennaio le 437 opere in concorso, ne ha premiate 17 (https://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=56414). 

Premio Jan Tschichold 2015 al grafico ed editore Urs Lehni
Dal 1998 l'UFC assegna il Premio Jan Tschichold a una personalità, un'istituzione o un gruppo contraddistintosi per prestazioni straordinarie nell'ambito del design di libri. La giuria conferisce questo riconoscimento indipendentemente dal concorso. Quest'anno il Premio Jan Tschichold di 15 000 franchi va al grafico, editore e docente Urs Lehni (*1974, Lucerna). Nel suo elogio, la Giuria ha affermato che attraverso la Rollo Press, la casa editrice da lui fondata nel 2008, Lehni produce pubblicazioni stupefacenti e diversificate, la cui qualità attira un pubblico internazionale. In collaborazione con artisti ed istituzioni, egli è in grado di trovare per i libri soluzioni sempre impareggiabili. Inoltre, attraverso la sua attività di editore e docente rivela l’interesse a trattare con sguardo critico i processi di pubblicazione e l’editoria. 

Mostra
Dal 25 al 28 giugno 2015 i più bei libri svizzeri del 2014 saranno presentati al pubblico all'Helmhaus di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest'anno (progetto grafico: Studio NOI – Simone Koller e Corina Neuenschwander, Zurigo), che offre uno sguardo dietro le quinte dei libri premiati: la storia della loro realizzazione è documentata con riproduzioni di grande pregio e interviste ai 17 grafici e team di curatori. Nel quadro della vernice, il vincitore del Premio Jan Tschichold verrà elogiato con una laudatio dell’artista performativo di origini neerlandesi-svedesi Olof Olsson. 

Ulteriori informazioni
Vernice: giovedì 25 giugno, dalle ore 18
Ore 19.00: Parole di benvenuto di Danielle Nanchen, responsabile della sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura / Peter Haerle, direttore della cultura della Città di Zurigo / Encomio per il vincitore del Premio Jan Tschichold Urs Lehni: Olof Olsson 

Catalogo
Edito da: Ufficio federale della cultura
Data di pubblicazione: 25 giugno 2015
Progetto grafico: Studio NOI – Simone Koller e Corina Neuenschwander, Zurigo
Rapporto della giuria: Tan Wälchli, Berlino e Zurigo
Testi: tedesco, francese, italiano, inglese
ISBN: 978-3- 909928-30-9
Distribuzione: Hochparterre editore, www.edition.hochparterre.ch (Svizzera, Germania, Austria) e Idea Books, Amsterdam, www.ideabooks.nl (nel resto del mondo)


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Ufficio federale della cultura, Produzione culturale, tel. 058 462 26 99, fax 058 462 78 34, anisha.imhasly@bak.admin.ch, www.swissdesignawards.ch/beautifulbooks



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-57588.html