Attribuiti i "Premi federali di design"

Berna, 24.10.2012 - L'Ufficio federale della cultura ha assegnato quest'anno il Grand Prix Design a tre designer svizzeri di fama internazionale. Il designer di prodotti e docente Franco Clivio, Gilles Gavillet e David Rust dello studio di design Gavillet&Rust e il designer grafico, pubblicitario e tipografo Karl Gerstner riceveranno il premio dal consigliere federale Alain Berset. I loro lavori, unitamente a quelli dei vincitori e delle vincitrici del Premio federale di design 2012, saranno esposti al pubblico in una mostra dal titolo «Premi di design della Confederazione Svizzera 2012» allestita nel Museo Bellerive di Zurigo. La vernice e la premiazione si svolgeranno il 25 ottobre 2012 alle ore 19.30.

Il Grand Prix Design è una distinzione che l'Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce ogni anno a designer o studi di design rinomati che contribuiscono in misura determinante, sul piano nazionale e internazionale, al prestigio del design svizzero. Mediante l'istituzione di questo premio, l'Ufficio federale della cultura completa il pacchetto di misure volte a promuovere, sostenere e valorizzare in modo attivo il design svizzero.

Vincitori del Grand Prix Design 2012

Quest’anno la Commissione federale del design ha assegnato il Grand Prix Design a tre personalità di spicco del settore premiando ciascuna di loro con una somma in denaro di 40 000 franchi.

Franco Clivio, uno dei principali designer di prodotti e trasmettitori di conoscenze del panorama svizzero, si è distinto per l’impegno profuso e l’operato svolto in qualità di docente e progettista. Gilles Gavillet e David Rust, attivi da diversi anni nel settore del design editoriale e della tipografia, sono tra i maggiori esponenti svizzeri nel campo della progettazione di caratteri tipografici contemporanea. Il designer grafico, pubblicitario e tipografo Karl Gerstner, una delle personalità di spicco della grafica commerciale moderna, ha svolto un ruolo pionieristico nel mondo della grafica svizzera diffondendone la fama anche oltre i confini nazionali.

Vincitrici e vincitori del Premio federale di design 2012

Indetto annualmente dalla Confederazione dal 1918, il più importante concorso nazionale per la promozione del design svizzero crea una piattaforma per i designer svizzeri, che sostiene i vincitori o le vincitrici del concorso nella carriera professionale e offre loro la possibilità di presentare le opere realizzate a un pubblico più vasto.

Tra le 288 candidature presentate, l’UFC ha premiato quest’anno 20 lavori e progetti individuali e collettivi di 26 designer nelle seguenti discipline: grafica (7), moda (4), fotografia (4), prodotti e oggetti (3) e mediazione (2). I vincitori e le vincitrici possono scegliere tra un premio in denaro del valore di 25 000 franchi, uno stage in prestigiosi studi di design o un soggiorno in un atelier a New York.

L’edizione di quest’anno è stata la prima senza limiti d’età (finora di 40 anni). Da uno sguardo alla lista delle vincitrici e dei vincitori si evince che circa un quinto ha superato i 40 anni, proporzione che emerge anche dalle candidature presentate.

Mostra dei lavori premiati al Museo Bellerive di Zurigo

La mostra «Premi di design della Confederazione Svizzera 2012» presenta i lavori delle vincitrici e dei vincitori del Premio federale di design e dei tre vincitori del Grand Prix Design offrendo al pubblico un’opportunità unica per conoscere meglio il design contemporaneo. Sono esposti lavori prodotti da giovani e affermati designer nei settori della moda, grafica, fotografia, mediazione nonché prodotti e oggetti. Le creazioni, realizzate su mandato o come progetto individuale, mostrano uno spaccato degli attuali campi di attività dei designer svizzeri.

Documentazione per la stampa e immagini

Informazioni esaustive e immagini relative ai vincitori e alle vincitrici del Premio federale di design e del Grand Prix Design sono disponibili sul sito www.swissdesignawards.ch

Le immagini stampa dei lavori premiati possono essere scaricate dal sito http://www.bak.admin.ch/presse immettendo i seguenti dati d’accesso:
Login: stampa
Password: sda2012

Premiazione e vernice

Giovedì 25 ottobre, ore 19.30, Museo Bellerive, Höschgasse 3, Zurigo

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrizia Crivelli, curatrice, Ufficio federale della cultura, Promozione del design, Berna, +41 79 754 08 55, patrizia.crivelli@bak.admin.ch/
Jacqueline Greenspan, curatrice, Museo Bellerive, Zurigo, +41 43 446 69 06, jacqueline.greenspan@zhdk.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-46430.html