«I più bei libri svizzeri 2012» all'Helmhaus di Zurigo

Berna, 18.06.2013 - L'Ufficio federale della cultura espone i più bei libri svizzeri del 2012 all'Helmhaus di Zurigo dal 27 al 30 giugno 2013. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. L'inaugurazione della mostra è indetta per giovedì 27 giugno 2013 alle 18. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato quest'anno al tipografo e grafico losannese François Rappo.

Ogni anno l’Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Con questa distinzione riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito della realizzazione e della produzione libraria nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate.

Per la prima volta nella storia del concorso sono stati inoltrati all’Ufficio federale della cultura più di 450 libri. Negli ultimi dieci anni, il numero delle opere presentate era rimasto relativamente stabile attorno ai 400 titoli. L’elevato numero di candidature riflette il forte interesse di designer, editori e produttori di libri a partecipare al concorso. La giuria di cinque persone, presieduta per il secondo anno da Manuel Krebs, dopo aver esaminato tutte le opere in concorso, ne ha premiate 19.

Dal 27 al 30 giugno 2013 i più bei libri svizzeri del 2012 saranno presentati al pubblico all'Helmhaus di Zurigo. Contemporaneamente sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest'anno. In occasione della vernice della mostra verrà anche conferito il Premio Jan Tschichold; il grafico londinese Paul Barnes terrà il discorso di encomio per il vincitore. Vicino alla mostra dei più bei libri svizzeri del 2012, al primo piano verrà allestita una libreria temporanea dove sarà possibile acquistare libri premiati tra il 2009 e il 2012. Sabato 29 giugno alcune case editrici svizzere ed europee presenteranno i propri libri all'Helmhaus nel quadro della manifestazione «Publishersʼ Tables».

François Rappo vince il Premio Jan Tschichold
Dal 1998 l'UFC assegna il Premio Jan Tschichold a una personalità, un'istituzione o un gruppo contraddistintosi per prestazioni straordinarie nell'ambito del design di libri. La giuria conferisce questo riconoscimento indipendentemente dal concorso.
Quest'anno il premio di 15 000 franchi viene assegnato al tipografo e grafico losannese François Rappo (*1955), che dal 1994 insegna presso la Scuola cantonale d'arte di Losanna (ECAL), di cui ha contribuito notevolmente ad affermare il prestigio nell'ambito della grafica e della tipografia. François Rappo vanta competenze e ambiti di attività fondamentali per il libro: sotto il profilo pratico come grafico, tipografo e designer di caratteri tipografici, sotto il profilo storico e teorico quale esperto di arte libraria, tipografia e font. I meriti di Rappo in questi ambiti sono considerevoli: egli abbina le sue profonde conoscenze della tipografia e della sua storia a una grande curiosità e apertura nei confronti delle nuove tecnologie. I suoi caratteri più significativi, tra cui «Theinhardt Grotesk», «Didot Elder», «Orso» e «Genath», forniscono un importante contributo al design tipografico contemporaneo e sono interessanti anche da un punto di vista storico, perché spesso si ispirano a bozze di caratteri rare o dimenticate. Numerosi font di Rappo si trovano nei più bei libri svizzeri premiati negli scorsi anni, quest'anno il «Plain» in Barents Lessons e in Piero Gilardi, il «New Fournier» in Jules Beck. Der erste Schweizer Hochgebirgsfotograf e il «Theinhardt Regular» in Ma Bice Bolje, Bosnia-Herzegovina.

Catalogo
Contemporaneamente alla mostra sarà pubblicato il catalogo del concorso di quest’anno in quattro lingue, curato dalla grafica romanda Aude Lehmann (fotografie: Scheltens & Abbenes, Amsterdam). Il rapporto esaustivo della giuria fornisce una documentazione utile sui libri premiati. Nell’intervista emergono i temi discussi nella riunione della giuria di quest'anno.

I più bei libri svizzeri 2012
Progetto grafico: Aude Lehmann, Zurigo
Rapporto della giuria: Tan Wälchli, Zurigo
Encomio Premio Jan Tschichold: Paul Barnes, Londra
Fotografie: Scheltens & Abbenes, Amsterdam
ISBN 978-3-9523843-6-7
Testi: inglese, tedesco, francese, italiano
Edito da: Ufficio federale della cultura, Berna
Distribuzione: Buchzentrum Olten

Altre mostre
Nell’autunno 2013 i libri saranno esposti presso la Scuola d'arte di San Gallo nell'ambito della manifestazione Typo St. Gallen. La mostra farà tappa anche alla Galleria CIRCUIT Espace d'art contemporain di Losanna e per la quinta volta consecutiva a Lavin in Engadina. Come già avvenuto altri anni, tutti i libri candidati al concorso saranno esposti insieme a quelli premiati.
Su invito di diverse istituzioni e organizzazioni locali, i libri vengono inoltre presentati ogni anno in diverse città estere, tra cui Londra (Helvetic Centre), Oslo (GrafiII), Parigi (Centro culturale svizzero) e Vienna (Typographische Gesellschaft Austria).

Ulteriori informazioni e documentazione
Vernice: giovedì 27 giugno, dalle ore 18
Discorso di benvenuto, informazioni sulla mostra, encomio per il vincitore del Premio Jan Tschichold: ore 19.15

Allegati:

  • Invito «I più bei libri svizzeri 2012 all'Helmhaus di Zurigo»
  • Lista dei libri premiati nel 2012 e membri della giuria
  • Materiale illustrativo su http://www.bak.admin.ch/aktuelles/01832/02328/04814/index.html?lang=it


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, Ufficio federale della cultura, Produzione culturale
Tel.: 031 322 26 99, Fax: 031 322 78 34
anisha.imhasly@bak.admin.ch

www.swissdesignawards.ch/beautifulbooks



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-49323.html