Comunicati stampa

18.08.2020

Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2020 a Jossi Wieler

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2020 è stato assegnato a Jossi Wieler, uno dei registi di opere teatrali e liriche più rinomati a livello internazionale. Quest’anno i cinque Premi svizzeri di teatro vanno al regista Boris Nikitin, alla marionettista Kathrin Bosshard, all’autore e drammaturgo Mats Staub, alla scenografa Sylvie Kleiber e al Théâtre du Loup di Ginevra, mentre il duo Les Diptik riceve il Premio svizzero della scena 2020. Tutti questi premi vengono attribuiti su raccomandazione della giuria federale del teatro. Dal 2021 i Premi svizzeri di danza e i Premi svizzeri di teatro confluiranno nei Premi svizzeri delle arti sceniche, che saranno assegnati annualmente in autunno.

25.04.2019

Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2019 a Yan Duyvendak

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2019 è stato assegnato al performer ginevrino Yan Duyvendak per il suo impegno, che supera i confini delle singole discipline artistiche. I Premi svizzeri di teatro vanno al regista Thom Luz, all’attore e regista François Gremaud con la sua 2b company, allo scenografo e regista Dominic Huber, all’attrice Bettina Stucky e alla mediatrice teatrale Vania Luraschi. La cerimonia di premiazione alla presenza del consigliere federale Alain Berset avrà luogo al Théâtre Crochetan di Monthey il 24 maggio prossimo, in occasione della sesta edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero.

28.03.2019

Premio svizzero della scena 2019 a Knuth und Tucek

Il duo cabarettistico zurighese Knuth und Tucek riceve il Premio svizzero della scena 2019 su raccomandazione della giuria federale del teatro. La consegna avverrà l’11 aprile in occasione della serata di inaugurazione della sessantesima Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun, alla presenza del cancelliere federale Walter Thurnherr. I finalisti, oltre a Knuth und Tucek, erano il circo itinerante delle favole Nicole & Martin e la comica Marjolaine Minot.

26.04.2018

Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2018 al Theater Sgaramusch

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2018 è stato assegnato al Theater Sgaramusch di Sciaffusa per la continuità con cui s’impegna a favore del teatro per il pubblico giovane. I Premi svizzeri di teatro vanno al festival wildwuchs, alla produttrice Gabi Bernetta, alla regista e direttrice teatrale Anne Bisang, all’attore e regista Oscar Gómez Mata e al pioniere del teatro musicale Ruedi Häusermann. La cerimonia di premiazione alla presenza di Alain Berset, presidente della Confederazione, avrà luogo allo Schauspielhaus di Zurigo il 24 maggio prossimo.

12.04.2018

Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois vincono il Premio svizzero della scena 2018

Il trio neocastellano Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois ha ricevuto il Premio svizzero della scena 2018 su raccomandazione della giuria federale del teatro. Il premio è stato consegnato nel corso dell’odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun in presenza della presidente del Consiglio degli Stati Karin Keller-Sutter. I finalisti, oltre ai Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois, erano il duo di comici Lapsus e il duo OHNE ROLF, che propone la comicità in forma scritta.

20.04.2017

schön&gut vince il Premio svizzero della scena 2017

Dal 2015 l’Ufficio federale della cultura attribuisce il Premio svizzero della scena, che fa parte dei Premi svizzeri di teatro. Il duo cabarettistico schön&gut ha ricevuto il Premio svizzero della scena 2017 su raccomandazione della giuria federale del teatro. Gardi Hutter ha consegnato il premio all’odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun in presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I finalisti, oltre al duo schön&gut, erano la compagnia teatrale di strada Les Batteurs de Pavés e il comico Karim Slama.

24.05.2017

Ursina Lardi vince il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017, massimo riconoscimento teatrale a livello nazionale, è stato assegnato alla attrice grigionese Ursina Lardi. La consegna da parte del consigliere federale Alain Berset è avvenuta il 24 maggio in occasione dell’apertura della quarta edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero presso il LAC Lugano Arte e Cultura. È la prima volta che la Svizzera italiana fa da cornice alla premiazione. Altri premi sono andati a Margrit Gysin, Marielle Pinsard, Valérie Poirier, Dominik Flaschka & Roman Riklin e al duo ticinese TricksterP.

30.03.2017

Premi svizzeri di teatro per la prima volta nella Svizzera italiana

I Premi svizzeri di teatro 2017 saranno consegnati in apertura dell’Incontro del Teatro Svizzero, giunto alla quarta edizione, sul palco del LAC Lugano Arte e Cultura il 24 maggio prossimo. Quest’anno saranno premiati Margrit Gysin, per il suo teatro di figura, l’attrice e regista Marielle Pinsard, l’autrice e regista Valérie Poirier, Dominik Flaschka & Roman Riklin, impegnati nel teatro musicale, e il duo ticinese TricksterP. La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017 sarà proclamato dal consigliere federale Alain Berset nel corso della premiazione.

26.05.2016

Theater HORA vince il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016

La compagnia Theater HORA di Zurigo è la vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016. Attribuendo il premio, l’Ufficio federale della cultura distingue un’istituzione che da un quarto di secolo permette alle persone con disabilità mentali di fare teatro a livello professionale. L’importante riconoscimento è stato consegnato in presenza del consigliere federale Alain Berset sul palco del Théâtre de Carouge di Ginevra. La consegna dei Premi svizzeri di teatro si è svolta durante l’inaugurazione della terza edizione dell’Incontro svizzero dei teatri, ospitato per la prima volta nella Svizzera francese. Ulteriori premi sono stati attribuiti a Jean-Quentin Châtelain, Barbara Frey, Germain Meyer, 400asa e il Giovane Teatro Grigioni.

14.04.2016

La Compagnia Baccalà vince il Premio svizzero della scena 2016

Dal 2015 l’Ufficio federale della cultura attribuisce il Premio svizzero della scena, che fa parte dei Premi svizzeri di teatro. Su raccomandazione della giuria federale del teatro ha assegnato il Premio svizzero della scena 2016 alla compagnia Baccalà. Il premio è stato consegnato durante l’odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun alla presenza del consigliere federale Alain Berset. I finalisti di quest’edizione erano, oltre al duo clownesco premiato, il trio multistrumentale Heinz de Specht e il cabarettista, poeta dialettale e musicista Manuel Stahlberger.

29.03.2016

Cerimonia dei Premi svizzeri di teatro per la prima volta nella Svizzera romanda

I Premi svizzeri di teatro saranno consegnati in occasione dell'inaugurazione della terza edizione dell'Incontro svizzero dei teatri, che si svolge per la prima volta nella Svizzera romanda. Il 26 maggio, nel corso della cerimonia al Théâtre de Carouge-Atelier de Genève, verranno premiati Barbara Frey, regista e direttrice dello Schauspielhaus di Zurigo, l’attore ginevrino Jean-Quentin Châtelain, la Compagnie 400asa, il Giovane Teatro Grigioni e il mediatore teatrale giurassiano Germain Meyer. Il vincitore o la vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016 sarà proclamato a Ginevra dal consigliere federale Alain Berset nel corso della cerimonia di premiazione.

27.05.2015

Stefan Kaegi vince il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2015

Stefan Kaegi, membro del collettivo teatrale tedesco-svizzero Rimini Protokoll, è il vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2015, che gli è stato consegnato dal consigliere federale Alain Berset sul palco del Theater Winterthur. La premiazione si è svolta in occasione dell’inaugurazione della seconda edizione dell’Incontro svizzero dei teatri. Nel corso della serata sono stati consegnati inoltre i premi Attrice eccezionale e Attore eccezionale rispettivamente a Brigitte Rosset e Robert Hunger-Bühler, mentre quattro Premi svizzeri di teatro sono stati attribuiti a Maya Bösch, Dramenprozessor, Karl’s kühne Gassenschau e Margherita Palli. La serata è stata animata da un’esibizione di Pedro Lenz, vincitore del Premio svizzero della scena 2015.

09.04.2015

Pedro Lenz vince il Premio svizzero della scena 2015

Dal 2015, l’Ufficio federale della cultura finanzia il Premio svizzero della scena che è stato inserito nei Premi svizzeri di teatro. Tra i finalisti di quest’edizione – la comica Silvana Gargiulo, la cabarettista Uta Köbernick e l’autore di spoken word Pedro Lenz – la giuria federale del teatro ha proclamato vincitore Pedro Lenz. Il premio è stato consegnato durante l’odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura.

19.03.2015

L’Ufficio federale della cultura assegna per la seconda volta i Premi svizzeri di teatro

I Premi svizzeri di teatro 2015 saranno consegnati in occasione dell'inaugurazione della seconda edizione dell'Incontro svizzero dei teatri al Theater Winterthur. I premi Attore eccezionale / Attrice eccezionale sono assegnati a Robert Hunger-Bühler e Brigitte Rosset, i Premi svizzeri di teatro a Maya Bösch, Dramenprozessor, Karl’s kühne Gassenschau e Margherita Palli per aver contribuito alla diversità della scena teatrale svizzera. Il vincitore o la vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2015 sarà proclamato a Winterthur e il premio consegnato dal consigliere federale Alain Berset. Da quest’anno nei Premi svizzeri di teatro sarà integrato il Premio svizzero della scena. La vincitrice o il vincitore di questo premio sarà proclamato il 9 aprile 2015 a Thun, durante l’inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli.

22.05.2014

Premi svizzeri di teatro 2014: resi noti i vincitori e le vincitrici

Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, l’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce oggi per la prima volta i Premi svizzeri di teatro in occasione della prima edizione dell’Incontro dei teatri svizzeri al Theater Winterthur. Oltre al Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart attribuito a Omar Porras, vengono assegnati a Nikola Weisse e Fabienne Hadorn i premi nella categoria Attrice eccezionale. Altri cinque Premi svizzeri di teatro 2014 vanno a Massimo Furlan, Beatrix Bühler e al Festival auawirleben, Milo Rau, Cristina Castrillo e alla compagnia junges theater basel.

24.04.2014

Omar Porras vincitore del Gran Premio svizzero di teatro/Anello Hans Reinhart 2014

Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, l'Ufficio federale della cultura attribuisce per la prima volta i Premi svizzeri di teatro. La cerimonia di premiazione si svolge il 22 maggio 2014 in occasione della prima edizione dell'Incontro dei teatri svizzeri al Theater Winterthur. Su raccomandazione della giuria federale del teatro è insignito del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2014 Omar Porras, fondatore e direttore del Teatro Malandro di Ginevra.

24.03.2014

Prima assegnazione dei Premi svizzeri di teatro

Giovedì 22 maggio 2014 saranno assegnati per la prima volta i Premi svizzeri di teatro. La cerimonia di premiazione si terrà in occasione dell'inaugurazione della prima edizione dell'Incontro svizzero del teatro al Theater Winterthur. Il Gran Premio svizzero di teatro/Anello Hans Reinhart porta avanti la tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) con il maggiore riconoscimento conferito in questo ambito e rende omaggio a una personalità della scena teatrale svizzera. Due premi sono assegnati rispettivamente a un attore e un'attrice eccezionale e cinque sono dedicati a persone o istituzioni che si sono distinte per il loro lavoro in ambito teatrale.