Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois vincono il Premio svizzero della scena 2018

Berna, 12.04.2018 - Il trio neocastellano Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois ha ricevuto il Premio svizzero della scena 2018 su raccomandazione della giuria federale del teatro. Il premio è stato consegnato nel corso dell’odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun in presenza della presidente del Consiglio degli Stati Karin Keller-Sutter. I finalisti, oltre ai Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois, erano il duo di comici Lapsus e il duo OHNE ROLF, che propone la comicità in forma scritta.

Dietro il nome Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois, compagnia fondata una quindicina di anni fa nelle montagne neocastellane, si nascondono Lionel Aebischer, Frédéric Erard e Raphaël Pedroli, tre appassionati musicisti. Che Les Petits Chanteurs à la Gueule de Bois amino i giochi di parole lo si intuisce dal nome, una buffa storpiatura che fa riferimento al rinomato coro francese di ragazzi Les Petits Chanteurs à la Croix de Bois. Le loro esibizioni sono veri e propri spettacoli musicali, sapientemente arrangiati e messi in scena con verve, che si situano tra musica e teatro. Ogni loro spettacolo consiste in canzoni umoristiche e spassionatamente sincere sulle piccole cose della vita che si rivolgono sia al pubblico adulto sia, con un programma a parte, al pubblico giovane.

Il Premio svizzero della scena è stato assegnato per la prima volta nel 1993 da un gruppo di promotori di Thun con il nome «Goldener Thunfisch». In seguito è stato ripreso e assegnato con il nome attuale dall’Associazione artisti – teatri – promozione (KTV ATP) e dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro. Il Premio propone di dare maggiore visibilità nazionale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, teatro clownesco, acrobatismo, caffè-concerto. Ha un valore di 30 000 franchi per le persone e di 50 000 per i gruppi. I finalisti ricevono 5000 franchi ciascuno.

Consegna dei Premi svizzeri di teatro il 24 maggio 2018 a Zurigo
La consegna dei Premi svizzeri di teatro si svolgerà a Zurigo nell’ambito del 5° Incontro del Teatro Svizzero, previsto dal 23 al 27 maggio. La cerimonia di premiazione è indetta allo Schauspielhaus per giovedì 24 maggio 2018.

Oltre a cinque premi di teatro sarà assegnato il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart. Le vincitrici e i vincitori saranno proclamati il 26 aprile 2018.

Informazioni dettagliate e immagini

Informazioni complementari su finalisti e vincitori del Premio svizzero della scena 2018 sono allegate al comunicato stampa.
Immagini ad alta risoluzione delle vincitrici e dei vincitori e informazioni sui Premi svizzeri di teatro sono pubblicate sul sito http://www.theaterpreise.ch/it/.
Immagini per la stampa della cerimonia di consegna del Premio svizzero della scena a Thun sono disponibili (dalle 21.30) al seguente link: https://www.flickr.com/photos/131647411@N08/sets/


Indirizzo cui rivolgere domande

Premi svizzeri di teatro: Claudia Rosiny, responsabile danza e teatro, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Informazioni sulle vincitrici e i vincitori del Premio svizzero della scena: Aline Joye aline.joye@ktvatp.ch, tel. +41 32 323 50 85, cell. +41 76 512 41 57



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-70408.html