Premi svizzeri di teatro 2014: resi noti i vincitori e le vincitrici

(Ultima modifica 22.05.2014)

Berna, 22.05.2014 - Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, l’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce oggi per la prima volta i Premi svizzeri di teatro in occasione della prima edizione dell’Incontro dei teatri svizzeri al Theater Winterthur. Oltre al Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart attribuito a Omar Porras, vengono assegnati a Nikola Weisse e Fabienne Hadorn i premi nella categoria Attrice eccezionale. Altri cinque Premi svizzeri di teatro 2014 vanno a Massimo Furlan, Beatrix Bühler e al Festival auawirleben, Milo Rau, Cristina Castrillo e alla compagnia junges theater basel.

Come già comunicato (v. comunicato stampa del 24.4.2014 su www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=52724) , Omar Porras è stato insignito del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2014. Questo premio del valore di 100 000 franchi porta avanti la tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) con l'Anello Hans Reinhart. Nel corso della cerimonia di premiazione la co-presidente della SSST, Anne Fournier, ha consegnato a Omar Porras l’Anello creato appositamente per il vincitore. A fine anno uscirà una pubblicazione su Omar Porras realizzata dalla SSST, in sostituzione dell’Annuario del teatro svizzero.

Due premi nella categoria «Attrice eccezionale / Attore eccezionale»Nel quadro dei Premi svizzeri di teatro sono stati assegnati due distinzioni nella categoria «Attrice eccezionale / Attore eccezionale». Vanno a due donne, più precisamente a Nikola Weisse, che dal 1971 opera in diversi teatri della Svizzera e ha tra l'altro collaborato con Christoph Marthaler allo Schauspielhaus di Zurigo e al Theater Basel. All’Incontro dei teatri svizzeri si esibisce il 29 maggio con lo spettacolo «Das Weisse vom Ei / Une île flottante» di Christoph Marthaler. L'altro premio è andato a Fabienne Hadorn, dal 1998 attrice, cantante, redattrice e danzatrice nonché fondatrice della compagnia Kolypan. I premi hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno.

Cinque «Premi svizzeri di teatro 2014»
Altri cinque premi sono stati assegnati a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera. I premi alle persone hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno, i premi alle istituzioni di 50 000 franchi ciascuno.

Massimo Furlan: lavora a Losanna e realizza progetti interdisciplinari, eccezionali per il panorama teatrale elvetico. «Giacomo», creazione dedicata al leggendario motociclista italiano Giacomo Agostini, è in programma per il 30 maggio nel quadro della prima edizione dell’Incontro dei teatri svizzeri al Theater Winterthur.

Beatrix Bühler/auawirleben: da quasi trenta anni Beatrix Bühler calca le scene di auawirleben, un festival teatrale di piccole dimensioni ma di grande spessore organizzato ogni anno in primavera a Berna. È regista, curatrice, esperta di reti sociali, talent scout in un'unica persona e si impegna senza pregiudizi, con altruismo e imparzialità per la scena teatrale svizzera.

Milo Rau: ha fatto della rievocazione un genere teatrale politico. Progetti quali «Hate Radio» o «I processi di Mosca» hanno avuto risonanza internazionale e animato la discussione. Nato a Berna, nel 2007 ha fondato l’International Institute of Political Murder (IIPM) a Colonia. Lavora per il palcoscenico e il cinema e insegna presso università e accademie di belle arti.

Cristina Castrillo: originaria dell’Argentina, ha lasciato un’impronta profonda nella vita teatrale ticinese con il Teatro delle Radici fondato a Lugano nel 1980. Oltre alle sue pièce politicamente impegnate, dal 1990 propone tutti gli anni presso la Scuola Laboratorio Internazionale da lei fondata degli incontri di formazione e ricerca cui partecipano attori provenienti da tutto il mondo.

junges theater basel: dal 1977 è il punto di riferimento a Basilea per il teatro giovane e si è fatto un nome ben oltre i confini cittadini e nazionali. Propone sia spettacoli per i giovani interpretati da professionisti sia corsi di teatro durante i quali i giovani dai 14 ai 24 anni possono mettere alla prova le loro capacità interpretative.

Informazioni dettagliate e immagini
Informazioni supplementari sulle vincitrici e i vincitori sono allegate al presente comunicato stampa. L’Ufficio federale della cultura metterà a disposizione alcune immagini della cerimonia a partire dalle ore 22.30. Le immagini possono essere scaricate dal sito http://adrianmoser.photoshelter.com/gallery/Schweizer-Theaterpreis/G0000GV67THXPjvs/C00005YuCBoR_JCQ.

Password: theaterpreise2014

Immagini ad alta risoluzione delle vincitrici e dei vincitori e informazioni sui Premi svizzeri di teatro sono pubblicate sul sito www.theaterpreise.ch/medien.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande sui premi della Confederazione rivolgersi a Danielle Nanchen, responsabile della sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Per domande sui Premi svizzeri di teatro rivolgersi a Claudia Rosiny, sezione Produzione culturale, Promozione della danza e del teatro, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-53070.html