Premi svizzeri di teatro per la prima volta nella Svizzera italiana

Berna, 30.03.2017 - I Premi svizzeri di teatro 2017 saranno consegnati in apertura dell’Incontro del Teatro Svizzero, giunto alla quarta edizione, sul palco del LAC Lugano Arte e Cultura il 24 maggio prossimo. Quest’anno saranno premiati Margrit Gysin, per il suo teatro di figura, l’attrice e regista Marielle Pinsard, l’autrice e regista Valérie Poirier, Dominik Flaschka & Roman Riklin, impegnati nel teatro musicale, e il duo ticinese TricksterP. La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017 sarà proclamato dal consigliere federale Alain Berset nel corso della premiazione.

I cinque Premi svizzeri di teatro 2017 sono assegnati a persone o gruppi che si sono contraddistinti nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera. Con Margrit Gysin, Marielle Pinsard e Valérie Poirier la giuria federale del teatro rende omaggio a tre eccellenti donne di teatro che hanno scelto percorsi professionali molto personali trovando linguaggi estetici, temi e pubblici differenti. Tutte e tre rappresentano inoltre modelli di riferimento importanti per le ragazze che aspirano a una carriera nel teatro. I premi alle persone hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno, i premi ai gruppi di 50 000 franchi ciascuno.

Margrit Gysin (BL): grande dame e antesignana del teatro di figura in Svizzera, è premiata per la sua opera e per quasi mezzo secolo d’impegno in questa disciplina, in particolare a favore del pubblico giovane. Margrit Gysin riesce a trasformarsi costantemente e a formulare i grandi interrogativi della vita necessari per creare visioni adatte agli occhi dei bambini.

Marielle Pinsard (VD): attrice, regista e performer, ma soprattutto talento narrativo, è premiata per aver saputo sviluppare nell’ultimo ventennio un modo proprio di intrecciare musica, danza e recitazione per tematizzare situazioni o stereotipi sociali e culturali e portarli in scena.

Valérie Poirier (GE): una delle rare autrici teatrali della Svizzera francese che da un quarto di secolo scrive con modestia e fervore per generi diversi, nonché regista e pedagogista, è premiata per la sua scrittura che riunisce con sensibilità senso dell’umorismo, spessore e poesia.

Le tre vincitrici ricevono un premio di 30 000 franchi ciascuno.


Dominik Flaschka & Roman Riklin (ZH): vincono il premio per il loro teatro musicale popolare, umoristico e intelligente cui hanno dato un’impronta inedita tematizzando peculiarità locali e proponendo musical di successo come «Ost Side Story» o «Ewigi Liebi», quest’ultimo riproposto nel 2017 in occasione del suo decimo anniversario.

TricksterP (TI): il duo ticinese formato da Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl vince il premio per aver saputo creare una forma artistica inedita, che riunisce teatro degli oggetti, scenografia e performance, per arrivare senza l’intervento di attori e attrici a panorami scenografici coinvolgenti in cui il pubblico vive il proprio teatro mentale.

Le due formazioni ricevono un premio di 50 000 franchi ciascuno.

L’Incontro del Teatro Svizzero, giunto alla quarta edizione, si svolge per la prima volta nella Svizzera italiana. Dopo l’inaugurazione con la consegna dei Premi svizzeri di teatro il 24 maggio prossimo, dal 25 al 28 maggio il pubblico avrà modo di scoprire sette spettacoli eccellenti di tutte le regioni della Svizzera. La rassegna sarà presentata, oltre che al LAC, al Teatro Foce di Lugano, al Teatro Sociale di Bellinzona e al Cinema Teatro di Chiasso. Un programma collaterale al LAC le farà da cornice.

Premio svizzero della scena a Thun il 20 aprile 2017

Il Premio svizzero della scena, assegnato dal 1993 dall’Associazione artisti – teatri – promozione, Svizzera (atp), è stato inserito nei Premi svizzeri di teatro nel 2015. Attribuito alla carriera a una persona o a un gruppo, ha un valore di 30 000 franchi per le persone e di 50 000 franchi per i gruppi. La vincitrice o il vincitore sarà proclamato a Thun il 20 aprile 2017 in occasione dell’inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli. Ulteriori informazioni sui finalisti su www.theaterpreise.ch e www.ktvatp.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Premi culturali della Confederazione: Danielle Nanchen, caposezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Premi svizzeri di teatro: Claudia Rosiny, sezione Produzione culturale, Danza e teatro, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Interviste con le vincitrici e i vincitori e accredito dei giornalisti alla cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di teatro a Lugano il 24 maggio 2017: Paola Gilardi, media@theaterpreise.ch, tel. +41 79 746 41 10

Accredito alla cerimonia di consegna del Premio svizzero della scena a Thun il 20 aprile 2017: Bruno Prandi, bruno.prandi@ktvatp.ch, tel. +41 32 323 50 85



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-66170.html