Theater HORA vince il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016

Berna, 26.05.2016 - La compagnia Theater HORA di Zurigo è la vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016. Attribuendo il premio, l’Ufficio federale della cultura distingue un’istituzione che da un quarto di secolo permette alle persone con disabilità mentali di fare teatro a livello professionale. L’importante riconoscimento è stato consegnato in presenza del consigliere federale Alain Berset sul palco del Théâtre de Carouge di Ginevra. La consegna dei Premi svizzeri di teatro si è svolta durante l’inaugurazione della terza edizione dell’Incontro svizzero dei teatri, ospitato per la prima volta nella Svizzera francese. Ulteriori premi sono stati attribuiti a Jean-Quentin Châtelain, Barbara Frey, Germain Meyer, 400asa e il Giovane Teatro Grigioni.

Su raccomandazione della giuria federale del teatro, l’Ufficio federale della cultura attribuisce il maggiore riconoscimento teatrale nazionale alla compagnia Theater HORA per la prospettiva globale che coinvolge persone con disabilità mentali. Theater HORA non fa concessioni di alcun genere, tantomeno artistiche, ed è oggi conosciuto ben al di là dei confini nazionali. Fondato nel 1989 dal pedagogo teatrale Michael Elber, dal 2003 fa parte della fondazione Züriwerk. Dal 2009 Theater HORA permette a persone con disabilità mentali di seguire una formazione teatrale riconosciuta. Nel 2013 lo spettacolo «Disabled Theater», diretto dal coreografo francese Jerôme Bel, è stato invitato agli Incontri teatrali di Berlino e ha ricevuto un Premio svizzero di danza. Da allora Theater HORA è in tournée in tutto il mondo.

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart porta avanti la tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) nel 1957 e conclusasi nel 2013. Il riconoscimento ha un valore di 100 000 franchi. Inoltre il vincitore riceve a titolo simbolico, come da tradizione, l'Anello creato appositamente. La SSST dedicherà alla compagnia Theater HORA anche un volume in quattro lingue, che sarà pubblicato a fine anno nella collana «MIMOS. Annuari svizzeri del teatro». Nel 2014 il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart è stato vinto dal regista ginevrino Omar Porras e nel 2015 da Stefan Kaegi, membro del collettivo teatrale tedesco-svizzero Rimini Protokoll.

Altre distinzioni 2016
I cinque Premi svizzeri di teatro sono stati assegnati a: Jean-Quentin Châtelain, eccezionale uomo di teatro ginevrino; Barbara Frey, prestigiosa regista e dal 2009 prima donna a dirigere lo Schauspielhaus di Zurigo; Germain Meyer, mediatore teatrale impegnato nel Giura; 400asa, compagnia indipendente svizzera nota per le sue forme narrative fondate sulla transmedialità; Giovane Teatro Grigioni, importante propulsore della scena teatrale giovanile. I premi alle persone hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno, i premi alle compagnie di 50 000 franchi ciascuno.
Le vincitrici e i vincitori sono stati resi noti il 29 marzo scorso.

Informazioni dettagliate e immagini
Una documentazione sulle vincitrici e i vincitori è allegata al presente comunicato stampa. Immagini ad alta risoluzione della cerimonia di premiazione saranno pubblicate dalle 21.30.

Informazioni supplementari sui Premi svizzeri di teatro e immagini ad alta risoluzione delle vincitrici e dei vincitori sono pubblicate su Hyperlink.


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica dei premi della Confederazione: Danielle Nanchen, Responsabile della sezione
Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Premi svizzeri di teatro: Claudia Rosiny, responsabile danza e teatro, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Contatto stampa: Paola Gilardi, media@theaterpreise.ch, tel. 079 746 41 10



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-61805.html