Premio svizzero della scena 2019 a Knuth und Tucek

Berna, 28.03.2019 - Il duo cabarettistico zurighese Knuth und Tucek riceve il Premio svizzero della scena 2019 su raccomandazione della giuria federale del teatro. La consegna avverrà l’11 aprile in occasione della serata di inaugurazione della sessantesima Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun, alla presenza del cancelliere federale Walter Thurnherr. I finalisti, oltre a Knuth und Tucek, erano il circo itinerante delle favole Nicole & Martin e la comica Marjolaine Minot.

Il duo Knuth und Tucek è composto dall’attrice Nicole Knuth, d’origine viennese, cresciuta a Küsnacht in una famiglia di teatranti, e dalla cantante Olga Tucek, che ha radici ceche, è cresciuta a Zurigo e si è formata in canto classico. Dal 2004 le due cabarettiste politicamente impegnate si esibiscono con spettacoli satirici di teatro musicale su numerosi palcoscenici dell’area germanofona. Con le loro voci virtuose e la lingua biforcuta, accompagnate dalla loro fisarmonica rock trattano con arguzia ed eloquenza tematiche relative alla patria (svizzera). Da 15 anni, traendo satiricamente spunto dall’Heimatfilm con le loro storie costruite a regola d’arte, affrontano in modo critico e al contempo piacevole il malcostume quotidiano, come l’abuso di potere o l’ingiustizia sociale.

Il Premio svizzero della scena è stato creato nel 1993 da un gruppo di promotori di Thun con il nome «Goldener Thunfisch» e in seguito ripreso e assegnato con il nome attuale dall’Associazione artisti – teatri – promozione (KTV ATP). Dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro e viene assegnato nell’ambito della Borsa Svizzera degli Spettacoli, organizzata dall’associazione professionale «t. Professionisti dello spettacolo Svizzera». Si propone di dare maggiore visibilità nazionale a discipline come cabaret, teatro clownesco, acrobatismo, caffè-concerto. Il premio ha un valore di 40 000 franchi, mentre i finalisti ricevono 5000 franchi ciascuno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sui Premi svizzeri di teatro: Claudia Rosiny, responsabile danza e teatro, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, +41 58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Sulle vincitrici del Premio svizzero della scena: Anne Jäggi, t. Professionisti dello spettacolo Svizzera, +41 32 323 50 85, anne.jaeggi@ktvatp.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-74479.html