Stefan Kaegi vince il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2015

Berna, 27.05.2015 - Stefan Kaegi, membro del collettivo teatrale tedesco-svizzero Rimini Protokoll, è il vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2015, che gli è stato consegnato dal consigliere federale Alain Berset sul palco del Theater Winterthur. La premiazione si è svolta in occasione dell’inaugurazione della seconda edizione dell’Incontro svizzero dei teatri. Nel corso della serata sono stati consegnati inoltre i premi Attrice eccezionale e Attore eccezionale rispettivamente a Brigitte Rosset e Robert Hunger-Bühler, mentre quattro Premi svizzeri di teatro sono stati attribuiti a Maya Bösch, Dramenprozessor, Karl’s kühne Gassenschau e Margherita Palli. La serata è stata animata da un’esibizione di Pedro Lenz, vincitore del Premio svizzero della scena 2015.

Su raccomandazione della giuria federale del teatro, l’Ufficio federale della cultura premia Stefan Kaegi, figura di spicco che da anni fornisce impulsi determinanti al teatro contemporaneo internazionale attraverso il suo lavoro nel collettivo teatrale Rimini Protokoll. Oltre a lui fanno parte della compagnia i due tedeschi Helgard Haug e Daniel Wetzel. Sono considerati i protagonisti e fondatori di una nuova corrente di reality sul palcoscenico. Attraverso spettacoli teatrali, ma anche film, radiodrammi, installazioni e performance site-specific, permettono di ottenere visioni insolite della realtà. Nato a Soletta nel 1972, Stefan Kaegi ha studiato arte alla scuola F+F di Zurigo e scienze teatrali applicate a Giessen, dove ha incontrato Haug e Wetzel. Il trio lavora in diverse costellazioni: spesso tutti e tre insieme o Haug e Wetzel in duo e Stefan Kaegi ripetutamente anche da solo. Sua è tra l’altro «Remote X», una caccia al tesoro virtuale di grande successo durante la quale un gruppo di persone dotato di cuffie ricetrasmittenti viene guidato alla scoperta di una città.

Il Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart s’inserisce nella tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) nel 1957 e conclusasi nel 2013. Il più importante riconoscimento in questo ambito ha un valore di 100 000 franchi. Inoltre il vincitore riceve, come finora, l'Anello creato appositamente per lui. La SSST dedicherà poi al vincitore un volume in quattro lingue, che sarà pubblicato a fine anno nella collana MIMOS. Annuari svizzeri del teatro.

Altre distinzioni 2015
Nel corso della serata sono stati consegnati anche i premi Attrice eccezionale / Attore eccezionale rispettivamente all’autrice-attrice di recital Brigitte Rosset, che dal 2012 fa parte della compagnia della Comédie de Genève, e a Robert Hunger-Bühler, membro della compagnia dello Schauspielhaus di Zurigo dalla stagione 2002/03.

I Premi svizzeri di teatro sono stati attribuiti invece a Maya Bösch, artista e performer ginevrina, a Dramenprozessor, laboratorio di drammaturgia per giovani autrici e autori, alla compagnia zurighese Karl’s kühne Gassenschau, artefice di straordinari spettacoli all’aperto e a Margherita Palli, ticinese per nascita, che è oggi la più autorevole scenografa d’Italia. L’autore di spoken word Pedro Lenz è stato proclamato vincitore del Premio svizzero della scena il 9 aprile scorso.
Le nomination e le vincitrici e i vincitori sono stati resi noti il 19 marzo scorso (v. www.news.admin.ch).

Informazioni dettagliate e immagini
Informazioni supplementari su Stefan Kaegi sono allegate al comunicato stampa. Immagini ad alta risoluzione della cerimonia di premiazione sono pubblicate dalle 22.30 in poi all’indirizzo
http://adrianmoser.photoshelter.com/gallery/Schweizer-Theaterpreis-2015/G0000.zt5cUE5WEw/C00005YuCBoR_JCQ.
Informazioni supplementari sui Premi svizzeri di teatro e immagini ad alta risoluzione delle vincitrici e dei vincitori sono pubblicate sul sito www.theaterpreise.ch/it/media/.

Il discorso del consigliere federale Alain Berset può essere scaricato da www.dfi.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Premi svizzeri di teatro: Claudia Rosiny, responsabile danza e teatro, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Contatto stampa: Paola Gilardi, tel. +41 (0)79 746 41 10, media@theaterpreise.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-57412.html