Prima assegnazione dei Premi svizzeri di teatro

Berna, 24.03.2014 - Giovedì 22 maggio 2014 saranno assegnati per la prima volta i Premi svizzeri di teatro. La cerimonia di premiazione si terrà in occasione dell'inaugurazione della prima edizione dell'Incontro svizzero del teatro al Theater Winterthur. Il Gran Premio svizzero di teatro/Anello Hans Reinhart porta avanti la tradizione instaurata dalla Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) con il maggiore riconoscimento conferito in questo ambito e rende omaggio a una personalità della scena teatrale svizzera. Due premi sono assegnati rispettivamente a un attore e un'attrice eccezionale e cinque sono dedicati a persone o istituzioni che si sono distinte per il loro lavoro in ambito teatrale.

L'assegnazione dei Premi svizzeri di teatro con il successivo spettacolo persegue due obiettivi nazionali: da un lato quello di accrescere la visibilità della scena teatrale svizzera, dandole maggiore spazio, dall'altro quello di gettare un ponte tra le diverse culture e regioni linguistiche. 

Gran Premio svizzero di teatro/Anello Hans Reinhart
Il premio principale, il Gran Premio svizzero di teatro/Anello Hans Reinhart, rappresenta il proseguimento dell'Anello Hans Reinhart, assegnato dal 1957 al 2013 dalla SSST, e ha un valore di 100 000 franchi. Come finora, l'Anello è creato ex novo per il vincitore o la vincitrice, diventa di sua proprietà ed è consegnato da un rappresentante della SSST alla cerimonia di premiazione. Sulla falsa riga dell'annuario svizzero del teatro per l'Anello Hans Reinhart, la SSST dedicherà alla premiata o al premiato una pubblicazione in uscita per l'autunno 2014. Il nome del vincitore o della vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro/Anello Hans Reinhart 2014 sarà reso noto a fine aprile con un comunicato stampa. 

Altri riconoscimenti
I due riconoscimenti Attore/Attrice eccezionale hanno un valore di 30 000 franchi e premiano una prestazione straordinaria della scena teatrale svizzera attuale. A cinque persone o istituzioni che si sono distinte per il loro lavoro in ambito teatrale sono assegnati i Premi svizzeri di teatro 2014, del valore di 30 000 franchi per le persone e di 50 000 franchi per le istituzioni. I vincitori e le vincitrici di questi riconoscimenti sono resi noti la sera della premiazione. 

Giuria
Nell'estate del 2013 è stata costituita la giuria federale del teatro, i cui nove membri sono nominati per un biennio e possono restare in carica fino a un massimo di sei anni. Nella seduta costituente dello scorso autunno, la giuria ha definito le categorie di premi e le procedure di assegnazione. I membri della giuria dispongono di un curriculum professionale consolidato e rappresentano le differenti regioni della Svizzera. La composizione della giuria vuole riflettere l'eterogeneità e le tendenze del teatro in Svizzera e tenere conto di campi come la pedagogia teatrale o di discipline dello spettacolo come il cabaret.

Ulteriori informazioni
I dati biografici dei membri della giuria federale del teatro sono disponibili in formato PDF nel documento allegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande sui premi della Confederazione rivolgersi a Danielle Nanchen, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 464 98 23 danielle.nanchen@bak.admin.ch

Per domande sui Premi svizzeri di teatro rivolgersi a Claudia Rosiny, sezione Produzione culturale, Danza e teatro, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-52390.html