Comunicati stampa

10.02.2022

Gran Premio svizzero di letteratura 2022 a Reto Hänny

Reto Hänny riceve il Gran Premio svizzero di letteratura 2022 per l’insieme della sua opera, mentre Maurizia Balmelli è insignita del premio speciale di traduzione. Oltre a queste due distinzioni, sono stati assegnati i Premi svizzeri di letteratura ad autori e autrici per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 25 maggio in occasione della preapertura delle Giornate Letterarie di Soletta.

14.01.2021

Frédéric Pajak riceve il Gran Premio svizzero di letteratura 2021

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2021 va a Frédéric Pajak per l’insieme della sua opera. Il premio speciale di mediazione è attribuito congiuntamente a quattro biblioteche per non vedenti, ipovedenti o con difficoltà di lettura. Oltre a queste due distinzioni, sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autori e autrici per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La Cerimonia di premiazione si terrà il 12 maggio alla vigilia delle Giornate Letterarie di Soletta.

14.01.2020

Sibylle Berg riceve il Gran Premio svizzero di letteratura

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2020 è assegnato a Sibylle Berg per l’insieme della sua opera. Il premio speciale di traduzione va a Marion Graf per le sue traduzioni dal tedesco e dal russo al francese. Oltre a queste due distinzioni, sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autori e autrici per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione, in presenza del consigliere federale Alain Berset, avrà luogo il 13 febbraio prossimo presso la Biblioteca nazionale svizzera a Berna.

17.01.2019

Zsuzsanna Gahse riceve il Gran Premio svizzero di letteratura

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2019 è assegnato a Zsuzsanna Gahse per l’originalità della sua opera tra poesia e prosa. Il Premio speciale di mediazione va contemporaneamente al Centre de traduction littéraire di Losanna e alla Casa dei traduttori Looren. Oltre a queste due distinzioni sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autrici e autori per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 14 febbraio prossimo alla Biblioteca nazionale svizzera di Berna.

19.01.2018

Anna Felder riceve il Gran Premio svizzero di letteratura

Il Gran Premio svizzero di letteratura 2018 è assegnato alla ticinese Anna Felder per l’originalità della sua opera caratterizzata da una scrittura sottile, improntata alla realtà umana e al senso dell’umorismo. Il Premio speciale di traduzione va alla traduttrice e autrice germanofona Yla Margrit von Dach. Oltre alle due distinzioni alla carriera, sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autrici e autori per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione, durante la quale interverrà il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, avrà luogo il 15 febbraio prossimo presso la Biblioteca nazionale svizzera di Berna.

16.02.2017

Gran Premio svizzero di letteratura a Pascale Kramer

Pascale Kramer ha ricevuto il Gran Premio svizzero di letteratura dal consigliere federale Alain Berset in occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, tenutasi alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna. Attraverso la sua scrittura precisa, Pascale Kramer presenta con grande lucidità un’umanità fatta di gente semplice e di destini incompiuti. Il Premio speciale di mediazione è stato assegnato a Charles Linsmayer, critico e storico letterario. Entrambi ricevono una somma di 40 000 franchi.

06.01.2017

L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Laurence Boissier, Ernst Burren, Annette Hug, Michel Layaz, Jens Nielsen, Philippe Rahmy e Dieter Zwicky sono le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura attribuiti a opere letterarie pubblicate tra ottobre 2015 e ottobre 2016. La cerimonia di premiazione avverrà il 16 febbraio 2017 a Berna presso la Biblioteca nazionale, alla presenza del capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset. Durante l’evento saranno annunciati anche i vincitori e/o le vincitrici del Gran Premio svizzero di letteratura e del Premio speciale di mediazione.

18.02.2016

Gran Premio svizzero di letteratura ad Alberto Nessi

Alberto Nessi ha ricevuto il Gran Premio svizzero di letteratura dal consigliere federale Alain Berset in occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, tenutasi giovedì alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna. La sua lirica riservata e la sua prosa dalle sfumature oniriche e realistiche hanno convinto la giuria. Il Premio speciale di traduzione è stato assegnato a Hartmut Fähndrich, traduttore e mediatore delle letterature in lingua araba. Entrambi i vincitori ricevono un premio di 40 000 franchi.

23.12.2015

L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Giovanni Fontana, Massimo Gezzi, Yves Laplace, Antoinette Rychner, Ruth Schweikert, Monique Schwitter e Leta Semadeni sono le quattro vincitrici e i tre vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati ad opere letterarie pubblicate tra l’ottobre 2014 e l’ottobre 2015. La premiazione avrà luogo il 18 febbraio 2016, in presenza del consigliere federale Alain Berset, alla Biblioteca nazionale di Berna. In quest’occasione saranno proclamati le vincitrici e i vincitori del Gran Premio svizzero di letteratura, assegnato alla carriera in ambito letterario, e del Premio speciale di traduzione.

19.02.2015

Il Gran Premio svizzero di letteratura va ad Adolf Muschg

In occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura tenutasi giovedì alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna, Adolf Muschg ha ricevuto dal consigliere federale Alain Berset il Gran premio svizzero di letteratura. Con questa decisione, la giuria federale della letteratura ha dato risalto a un’opera di peculiare impegno e umanismo. Il vincitore riceve un premio di 40 000 franchi.

02.02.2015

L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Dorothee Elmiger, Eleonore Frey, Hanna Johansen, Guy Krneta, Frédéric Pajak, Claudia Quadri e Noëlle Revaz sono le cinque vincitrici e i due vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati ad opere letterarie pubblicate tra l’ottobre 2013 e l’ottobre 2014. Il Premio speciale di mediazione è stato attribuito all’associazione «Roman des Romands». La premiazione avrà luogo il 19 febbraio 2015, in presenza del consigliere federale Alain Berset, alla Biblioteca nazionale di Berna. In quest’occasione verrà reso noto il vincitore o la vincitrice del Gran premio svizzero di letteratura, assegnato alla carriera in ambito letterario.

20.02.2014

Gran premio svizzero di letteratura a Philippe Jaccottet e Paul Nizon, Premio speciale di traduzione a Christoph Ferber

In occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, il capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset ha comunicato i nominativi dei due autori e del traduttore premiati alla carriera. La giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, ha effettuato la scelta valutando l’irradiamento delle opere al di là delle regioni linguistiche e delle frontiere nazionali. Le vincitrici e i vincitori ricevono un premio di 40 000 franchi ciascuno.

10.01.2014

L'Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Urs Allemann, David Bosc, Roland Buti, Rose-Marie Pagnard, Vera Schindler-Wunderlich, Matteo Terzaghi e Urs Widmer sono le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati per un'opera letteraria pubblicata lo scorso anno. La premiazione avrà luogo il 20 febbraio 2014, in presenza del consigliere federale Alain Berset, alla Biblioteca nazionale di Berna. Nella stessa occasione saranno assegnati alla carriera i due Gran premi svizzeri di letteratura e il Premio speciale di traduzione.

21.02.2013

Le vincitrici e i vincitori dei Premi federali di letteratura in tournée

L’Ufficio federale della cultura ha assegnato per la prima volta nel dicembre 2012 i Premi federali di letteratura a otto autrici e autori svizzeri. Per farli conoscere è prevista una tournée di letture in tutta la Svizzera.

04.04.2013

Attribuito per la prima volta il Premio svizzero di letteratura

Il 9 maggio prossimo, l’Ufficio federale della cultura attribuisce per la prima volta il Premio svizzero di letteratura. Su raccomandazione della giuria federale di letteratura, l'autrice Erica Pedretti e gli autori Fabio Pusterla e Jean-Marc Lovay vengono premiati per l'opera di una vita, mentre il Festival Babel riceve due distinzioni per l'eccellente operato nell'ambito della traduzione e della mediazione letteraria.

04.12.2012

Assegnati per la prima volta i Premi federali di letteratura

L’Ufficio federale della cultura, su raccomandazione della giuria federale della letteratura, ha designato le vincitrici e i vincitori dei Premi federali di letteratura, assegnati per la prima volta. I premi vanno a otto autrici e autori, di cui quattro germanofoni, tre francofoni e uno italofono. Tra le otto opere premiate ve ne sono ben tre di poesia. I vincitori beneficeranno nei prossimi mesi di misure di promozione finalizzate su scala nazionale.

27.08.2012

Primo bilancio positivo per il Concorso federale di letteratura

Le iscrizioni al primo Concorso federale di letteratura riflettono la diversità letteraria e linguistica della Svizzera: 123 opere sono in tedesco, 84 in francese, 28 in italiano e una in romancio. La giuria federale della letteratura premierà fino a nove opere tra le 236 presentate. L'Ufficio federale della cultura (UFC) tira un primo bilancio positivo.

26.06.2012

Apertura del primo Concorso federale di letteratura

L’Ufficio federale della cultura bandisce la prima edizione dei premi federali di letteratura. Gli autori svizzeri o residenti in Svizzera che hanno scritto un’opera letteraria pubblicata nel 2012 o che verrà pubblicata entro il 1° dicembre in una delle lingue nazionali o in un dialetto svizzero sono invitati a partecipare al Concorso federale di letteratura.

20.04.2012

Nomina della prima giuria federale della letteratura

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha nominato i nove membri della prima giuria federale della letteratura. Per la prima volta della storia, durante le Giornate letterarie di Soletta edizione 2013, la Confederazione conferirà dei premi federali di letteratura. La prima sessione della giuria presieduta da Dominik Müller, attuale presidente della Fondazione Schiller, sarà dedicata a completare il concetto dei premi.