Nomina della prima giuria federale della letteratura

Berna, 20.04.2012 - Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha nominato i nove membri della prima giuria federale della letteratura. Per la prima volta della storia, durante le Giornate letterarie di Soletta edizione 2013, la Confederazione conferirà dei premi federali di letteratura. La prima sessione della giuria presieduta da Dominik Müller, attuale presidente della Fondazione Schiller, sarà dedicata a completare il concetto dei premi.

Nove personalità del mondo letterario svizzero sono state nominate per due anni rinnovabili in seno alla prima giuria federale della letteratura. Questa giuria, composta da membri le cui competenze linguistiche coprono le quattro lingue nazionali, assicura peraltro un'eccellente comprensione di tutti gli aspetti della produzione letteraria grazie alle esperienze professionali molto ampie dei suoi membri.  Per garantire la continuità del lavoro condotto da oltre un secolo dalla Fondazione Schiller, il professor Dominik Müller, suo presidente, diverrà anche il primo presidente della giuria dei premi federali di letteratura. Nel 2012 infatti, la Fondazione Schiller ha conferito i premi letterari per l'ultima volta. In futuro orienterà diversamente le proprie attività finalizzate a focalizzare l'impegno sulla promozione e la distinzione della letteratura svizzera. L’organizzazione dei premi federali di letteratura fa parte dei nuovi compiti assegnati all’Ufficio federale della cultura (UFC) nell'ambito dell'applicazione della Legge sulla promozione della cultura (LPCu).

Prossime tappe
La prima sessione della giuria che si svolgerà entro la fine della primavera dovrà determinare le categorie dei premi da conferire e alcune modalità, come ad esempio le iscrizioni. La giuria fissa il numero delle persone nominate e ne renderà nota la lista a fine anno. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà la prossima primavera, in occasione delle Giornate letterarie di Soletta.

I membri della giuria

Presidente
Dominik Müller: Maître d’enseignement et de recherche presso il Dipartimento di lingua e letteratura tedesche dell’Università di Ginevra.

Membri
-
Marie Caffari: direttrice dell’Istituto Letterario Svizzero (HESB Haute école spécialisée de Berne), responsabile di progetti di ricerca e del Bachelor in scrittura letteraria della Scuola Universitaria Professionale delle Arti di Berna, docente incaricata.
-Bernard Comment: scrittore, traduttore letterario, direttore della collezione Fiction & Cie alle edizioni Seuil, editore, consulente ai programmi presso Arte.
-Pietro De Marchi: professore titolare di letteratura italiana all’Università di Zurigo.
-Urs Engeler: editore («Zwischen den Zeilen», Urs Engeler Editor, Engeler Verlag, Roughbooks).
-Marion Graf: traduttrice letteraria, insegnante, critica letteraria e responsabile de La Revue de Belles-Lettres.
-Clà Riatsch: professore di lingua e letteratura romancia all’Università di Zurigo e professore invitato presso l’Università di Friburgo.
-Daniel Rothenbühler: insegnante di tedesco e francese al Liceo di Köniz, incaricato di corsi presso l’Istituto Letterario Svizzero e direttore di un progetto di ricerca presso la Scuola Universitaria Professionale delle Arti di Berna (HEAB).
-Barbara Villiger Heilig: redattrice della rubrica culturale (Feuilleton) della Neue Zürcher Zeitung e membro del gruppo di critici letterari della trasmissione Literaturclub della televisione pubblica svizzero-tedesca SRF.

Obiettivo dei premi federali
L’attività di incoraggiamento e promozione svolta dall’Ufficio federale della cultura (UFC) attraverso i premi si è focalizzata finora sugli ambiti dell'arte, i cui premi esistono sin dalla fine del XIX sec., e del design, riconosciuto su scala federale dal 1918.

Grazie alla Legge sulla promozione della cultura (LPCu) entrata in vigore il 1° gennaio 2012, dal 2013 beneficeranno di tale strumento di incoraggiamento e promozione anche gli ambiti della danza e della letteratura, e, dal 2014, quelli del teatro e della musica.

I premi federali vengono sviluppati in stretta collaborazione con i partner. Permettono agli artisti premiati, oltre a fornire loro un beneficio materiale, di essere riconosciuti ufficialmente e pubblicamente, nonché di beneficiare dell'eco mediatica indispensabile al perseguimento della carriera artistica.

Ulteriori ragguagli
Le biografie dei membri della giuria sono disponibili nel documento PDF allegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christine Chenaux, responsabile della letteratura, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 322 9265, christine.chenaux@bak.admin.ch/ Franziska Burkhardt, caposezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura
+41 (0)31 324 9823, franziska.burkhardt@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-44211.html