Apertura del primo Concorso federale di letteratura

Berna, 26.06.2012 - L’Ufficio federale della cultura bandisce la prima edizione dei premi federali di letteratura. Gli autori svizzeri o residenti in Svizzera che hanno scritto un’opera letteraria pubblicata nel 2012 o che verrà pubblicata entro il 1° dicembre in una delle lingue nazionali o in un dialetto svizzero sono invitati a partecipare al Concorso federale di letteratura.

Entro la fine di novembre la giuria federale della letteratura, coadiuvata da esperti, sceglierà sette-nove opere ai cui autori verrà assegnato un premio dell’importo di 25’000 franchi. Da dicembre 2012 a maggio 2013 l’Ufficio federale della cultura promuoverà tali autori al fine di incentivare il grande pubblico alla lettura della letteratura svizzera.

La cerimonia di consegna dei Premi federali di letteratura si svolgerà nel mese di maggio 2013 durante le Giornate letterarie di Soletta. In tale occasione la giuria potrà assegnare, se lo desidera, un «Premio speciale» a una delle opere premiate che dovrà distinguersi per la sua qualità letteraria particolarmente elevata.

Iscrizioni
Le iscrizioni per il primo Concorso federale di letteratura sono aperte da oggi al 15 agosto 2012. Gli autori che hanno scritto un componimento letterario che è stato pubblicato nel 2012 o che verrà pubblicato entro il 1° dicembre 2012 in una lingua nazionale o in un dialetto svizzero sono invitati a iscriversi collegandosi all’apposita pagina web: www.bak.admin.ch/literaturpreise.

Ulteriori informazioni
Il regolamento del Concorso federale di letteratura e le biografie dei membri della giuria sono disponibili su: http://www.bak.admin.ch/kulturschaffen/04240/04578/index.html?lang=it.  

La giuria federale della letteratura
I membri della giuria sono: Dominik Müller (Presidente), Marie Caffari, Bernard Comment, Pietro De Marchi, Urs Engeler, Marion Graf, Clà Riatsch, Daniel Rothenbühler e Barbara Villiger Heilig.

Obiettivo dei premi federali
L’attività di incoraggiamento e promozione svolta dall’Ufficio federale della cultura attraverso l’assegnazione dei premi si è focalizzata finora sui settori dell’arte, i cui premi sono stati istituiti alla fine del XIX secolo, e del design, riconosciuto a livello federale dal 1918. Grazie alla Legge sulla promozione della cultura (LPCu) entrata in vigore il 1° gennaio 2012, dal 2012 beneficeranno di tale strumento di incoraggiamento e promozione anche gli ambiti della danza e della letteratura e, dal 2014, quelli del teatro e della musica. Oltre a fornire un beneficio materiale, i premi federali consentono agli artisti premiati di essere riconosciuti ufficialmente e pubblicamente e di beneficiare dell’eco mediatica indispensabile al perseguimento della carriera artistica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christine Chenaux, incoraggiamento della letteratura, sezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura, +41 (0)31 322 9265, christine.chenaux@bak.admin.ch

Franziska Burkhardt, caposezione Creazione culturale, Ufficio federale della cultura
+41 (0)79 683 7557, franziska.burkhardt@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-45101.html