L'Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Berna, 10.01.2014 - Urs Allemann, David Bosc, Roland Buti, Rose-Marie Pagnard, Vera Schindler-Wunderlich, Matteo Terzaghi e Urs Widmer sono le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura, assegnati per un'opera letteraria pubblicata lo scorso anno. La premiazione avrà luogo il 20 febbraio 2014, in presenza del consigliere federale Alain Berset, alla Biblioteca nazionale di Berna. Nella stessa occasione saranno assegnati alla carriera i due Gran premi svizzeri di letteratura e il Premio speciale di traduzione.

In questa seconda edizione, l'Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce premi per opere letterarie apparse tra l'ottobre 2012 e l'ottobre 2013. Su raccomandazione della giuria federale della letteratura presieduta da Dominik Müller, l'UFC premia:

-Urs Allemann, In sepps welt. Gedichte und ähnliche Dinge. Vienna, Klever Verlag, 2013.
-David Bosc, La claire fontaine. Lagrasse, Verdier, 2013.
-Roland Buti, Le Milieu de l’horizon. Ginevra, Zoé, 2013.
-Rose-Marie Pagnard, J’aime ce qui vacille. Ginevra, Zoé, 2013.
-Vera Schindler-Wunderlich, Dies ist ein Abstandszimmer im Freien. Gedichte. Erstfeld, edition pudelundpinscher, 2012.
-Matteo Terzaghi, Ufficio proiezioni luminose. Macerata, Quodlibet, 2013.
-Urs Widmer, Reise an den Rand des Universums. Zurigo, Diogenes, 2013.

Alle vincitrici e ai vincitori viene assegnato un premio in denaro di 25 000 franchi. Beneficiano inoltre di un sostegno specifico per far conoscere meglio la loro produzione letteraria a livello nazionale: una rassegna di letture organizzate in tutta la Svizzera permetterà loro di raggiungere il pubblico al di là delle frontiere linguistiche. Il programma è consultabile su www.premiletteratura.ch.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 febbraio prossimo alla Biblioteca nazionale di Berna e sarà presenziata dal consigliere federale Alain Berset. Nella stessa occasione saranno resi noti i vincitori e le vincitrici dei due Gran premi svizzeri di letteratura e del Premio speciale di traduzione. I tre premi di 40 000 franchi ciascuno sono attribuiti alla carriera.

Una politica di promozione per tutto il settore
Attribuendo premi, la Confederazione sostiene in maniera differenziata la carriera di un'autrice o un autore. I Premi svizzeri di letteratura sono suddivisi in due categorie: premi per opere letterarie pubblicate o realizzate durante l'anno attribuiti mediante concorso e premi alla carriera su proposta della giuria federale di letteratura.

Verso una maggiore visibilità in Svizzera e all'estero
Attribuendo tutti i premi letterari in occasione di un'unica cerimonia all'inizio dell'anno e adeguando la loro denominazione, la Confederazione intende rinsaldare i contatti dei vincitori e delle vincitrici al di là delle frontiere linguistiche e aumentare la loro visibilità, in Svizzera e all'estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Premiazione:
Danielle Nanchen, responsabile della sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 031 324 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Vincitrici e vincitori:
Dominik Müller, presidente della giuria federale di letteratura, tel. 079 220 65 78


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-51608.html