Il Gran Premio svizzero di letteratura va ad Adolf Muschg

Berna, 19.02.2015 - In occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura tenutasi giovedì alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna, Adolf Muschg ha ricevuto dal consigliere federale Alain Berset il Gran premio svizzero di letteratura. Con questa decisione, la giuria federale della letteratura ha dato risalto a un’opera di peculiare impegno e umanismo. Il vincitore riceve un premio di 40 000 franchi.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce per la terza volta i Premi svizzeri di letteratura, volti a rafforzare il riconoscimento e la visibilità della letteratura nazionale in Svizzera e all’estero. 

Su raccomandazione della giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, l’UFC ha nominato vincitore del Gran premio svizzero di letteratura 2015 Adolf Muschg. Instancabile spirito critico, Muschg firma una ricca opera, composta di romanzi e di saggi su letteratura, Europa, Giappone e Goethe. 

Adolf Muschg (*1934) studia germanistica, anglistica e filosofia a Zurigo e a Cambridge, conseguendo il dottorato con una tesi su Ernst Barlach. Tra il 1959 e il 1962 è professore in un liceo di Zurigo. Successivamente insegna in diverse università, tra cui in Germania (Università di Göttingen), in Giappone e negli Stati Uniti. Tra il 1970 e il 1999 è professore di lingua e letteratura tedesca al Politecnico federale di Zurigo. Dal 1976 è membro dell’Accademia di Belle Arti di Berlino, di cui è stato presidente tra il 2003 e il 2005. Fa inoltre parte dell’Accademia delle scienze e della letteratura di Mainz e dell’Accademia tedesca di lingua e poesia di Darmstadt. Adolf Muschg vive a Männedorf (ZH). 

L’UFC ha assegnato i Premi svizzeri di letteratura 2015 a Dorothee Elmiger, Eleonore Frey, Hanna Johansen, Guy Krneta, Frédéric Pajak, Claudia Quadri e Noëlle Revaz, per opere letterarie pubblicate tra l’ottobre del 2013 e l’ottobre del 2014. Il Premio speciale di mediazione è stato attribuito all’associazione «Roman des Romands». 

Documentazione per la stampa
Sul sito www.premiletteratura.ch sono disponibili le bibliografie e alcune fotografie ad alta definizione delle vincitrici e dei vincitori del Premio svizzero di letteratura e del Gran premio svizzero di letteratura 2015. Il discorso del consigliere federale Alain Berset in occasione della consegna del Gran Premio svizzero di letteratura a Adolf Muschg è scaricabile dalle ore 20 di stasera su www.edi.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

La politica dei premi della Confederazione:
Danielle Nanchen, caposezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Il Premio svizzero di letteratura:
Christine Chenaux, responsabile della promozione della letteratura, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 92 65, christine.chenaux@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-56288.html