Comunicati stampa

07.03.2024

Selezionati i più bei libri svizzeri del 2023

Su raccomandazione di una giuria internazionale, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha nominato le opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri 2023». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccellenti nell’arte del libro, è assegnato quest’anno alla casa editrice indipendente Jungle Books di San Gallo. Quattro dei 18 più bei libri svizzeri sono inoltre stati premiate anche al concorso internazionale «I più bei libri del mondo» a Lipsia.

30.03.2023

Il 2022 annata eccezionale per «I più bei libri svizzeri»

Su raccomandazione di una giuria internazionale, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato le opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri» del 2022. Il Premio Jan Tschichold è assegnato quest’anno al designer grafico ed editore Winfried Heininger. Tra le pubblicazioni elette a più bei libri svizzeri, quattro sono state premiate anche nell’ambito del concorso internazionale «I più bei libri del mondo».

10.03.2022

Designati «I più bei libri svizzeri» del 2021

Su raccomandazione di una giuria internazionale, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato le 23 opere vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri». I libri premiati, elencati sul sito Internet dei Premi culturali svizzeri, mettono in evidenza una produzione grafica innovatrice e dinamica. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design librario, è assegnato quest’anno alla fiera indipendente del libro d’arte VOLUMES.

27.02.2020

Designate le 19 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato, su raccomandazione della giuria, i 19 vincitori del concorso «I più bei libri svizzeri». Tre di essi sono stati premiati anche al concorso internazionale «I più bei libri del mondo», in particolare «Almanach Ecart. Une archive collective, 1969-2019», che ha ricevuto il massimo riconoscimento. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design librario, è assegnato quest’anno al gruppo Maximage.

07.03.2019

Designate le 19 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura ha designato, su raccomandazione della giuria, le 19 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno al designer Jonas Voegeli.

05.03.2018

Designate le 18 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura ha designato le 18 pubblicazioni vincitrici del concorso «I più bei libri svizzeri», quattro delle quali hanno ricevuto anche un premio al concorso internazionale «I più bei libri del mondo», tra questi il volume «Heimat. Handwerk und die Utopie des Alltäglichen», che ha vinto la distinzione più importante. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno al tipografo Che Huber.

17.08.2017

I più bei libri svizzeri del 2016 in mostra all’Helmhaus di Zurigo

I più bei libri svizzeri del 2016 verranno esposti all’Helmhaus di Zurigo dal 31 agosto al 3 settembre. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccellenti nell’ambito del design di libri, sarà assegnato nel corso della vernice a Bonbon, Valeria Bonin e Diego Bontognali. Successivamente la mostra farà tappa in Svizzera e all’estero.

09.03.2017

24 pubblicazioni vincono il concorso «I più bei libri svizzeri»

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha designato i 24 libri vincitori del concorso «I più bei libri svizzeri», tre dei quali hanno anche vinto la medaglia di bronzo al concorso internazionale «I più bei libri del mondo». Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno a Valeria Bonin e Diego Bontognali, titolari della società Bonbon.

03.03.2016

I 18 più bei libri svizzeri del 2015

Su mandato dell’Ufficio federale della cultura, una giuria composta da cinque persone ha premiato lo scorso gennaio 18 libri pubblicati nel 2015. Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943 e dal 1999 è indetto dall’Ufficio federale della cultura. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno al grafico e tipografo Ludovic Balland.

09.06.2015

I più bei libri svizzeri 2014 all'Helmhaus di Zurigo

L'Helmhaus ospita già per la quinta volta il concorso «I più bei libri svizzeri». Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato al grafico, editore e docente Urs Lehni. La mostra all'Helmhaus è la prima tappa di una piccola tournée che toccherà anche San Gallo, Lavin, Basilea e Ginevra.

02.03.2015

Tre «più bei libri svizzeri» del 2014 ricevono oro, bronzo e un diploma d’onore al concorso internazionale

La Svizzera ha vinto una medaglia d’oro, una medaglia di bronzo e un diploma d’onore al concorso «I più bei libri del mondo». I tre libri premiati sono tra i 17 «più bei libri svizzeri» del 2014 selezionati nel gennaio scorso dall’Ufficio federale della cultura.

10.06.2014

I più bei libri svizzeri 2013 all'Helmhaus di Zurigo

L'Helmhaus di Zurigo ospita una volta di più il concorso «I più bei libri svizzeri» che quest'anno festeggia la sua 70a edizione. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato all'editore e cabarettista zurighese Patrick Frey. La mostra all'Helmhaus è la prima tappa di una piccola tournée che toccherà anche Losanna, Lavin e San Gallo.

04.03.2014

I più bei libri svizzeri 2013: Massima distinzione per un libro svizzero al concorso internazionale

Il concorso «I più bei libri svizzeri» festeggia quest'anno il 70° anniversario. Nel gennaio scorso la giuria ha premiato 22 libri dell'annata 2013. Il libro Meret Oppenheim. Worte nicht in giftige Buchstaben einwickeln si è aggiudicato inoltre la Lettera d'oro, la massima distinzione del settore, al concorso internazionale dei più bei libri del mondo di Lipsia. A metà marzo i più bei libri svizzeri sono in mostra alla Fiera del libro di Lipsia, dove la Svizzera è Paese ospite.

18.06.2013

«I più bei libri svizzeri 2012» all'Helmhaus di Zurigo

L'Ufficio federale della cultura espone i più bei libri svizzeri del 2012 all'Helmhaus di Zurigo dal 27 al 30 giugno 2013. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. L'inaugurazione della mostra è indetta per giovedì 27 giugno 2013 alle 18. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato quest'anno al tipografo e grafico losannese François Rappo.

12.03.2013

I 19 più bei libri svizzeri del 2012

Dopo aver esaminato le 454 opere in concorso, il numero più alto in assoluto, lo scorso mese di gennaio la giuria di 5 membri ha premiato 19 libri dell’annata 2012. Il Premio Jan Tschichold per una prestazione eccezionale nella realizzazione di libri è andato quest’anno al tipografo e grafico François Rappo. Il concorso «I più bei libri svizzeri» esiste dal 1943 e dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno ha affidato la sua organizzazione all’Ufficio federale della cultura.