Comunicati stampa

12.09.2019

Gran Premio svizzero di danza 2019 a La Ribot

Il Gran Premio svizzero di danza 2019 è assegnato a La Ribot per la sua pluriennale attività innovativa come coreografa, danzatrice e artista. A Dominique Martinoli, mediatrice di danza attiva nel Giura, va il Premio speciale di danza. Marie-Caroline Hominal ed Edouard Hue vengono premiati come Danzatrice e Danzatore eccezionali. La giuria federale della danza premia inoltre quattro opere partecipanti al concorso Creazione attuale di danza. Il June Johnson Prize è assegnato al collettivo bernese Unplush. La cerimonia di premiazione alla presenza del consigliere federale Alain Berset avrà luogo il 17 ottobre presso il Théâtre Equilibre di Friburgo.

12.10.2017

Noemi Lapzeson vince il Gran Premio svizzero di danza 2017

La coreografa, pedagoga della danza e fondatrice della compagnia ginevrina Vertical Danse Noemi Lapzeson riceve quest’anno il Gran Premio svizzero di danza per le sue attività pionieristiche nella danza contemporanea. Il consigliere federale Alain Berset ha consegnato personalmente il premio sul palco del Teatro Equilibre di Friburgo.

31.08.2017

L’Ufficio federale della cultura assegna per la terza volta i Premi svizzeri di danza

L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di danza per la terza volta a Friburgo il 12 ottobre prossimo. Ricevono i premi la compagnia ticinese AiEP di Claudio Prati e Ariella Vidach (Premio speciale di danza), Marthe Krummenacher e Tamara Bacci (Danzatrice eccezionale) e Antibodies/Kiriakos Hadjiioannou (June Johnson Dance Prize). Nel quadro del concorso Creazione attuale di danza vengono premiate quattro opere selezionate dalla giuria federale della danza. Il Gran Premio svizzero di danza 2017 sarà proclamato nel corso della serata di premiazione.

16.10.2015

Gilles Jobin vince il Gran Premio svizzero di danza 2015

Gilles Jobin, coreografo e direttore dell'omonima compagnia ginevrina, è stato insignito del Gran Premio svizzero di danza 2015 per il suo contributo allo sviluppo della danza contemporanea. Il premio è stato consegnato dal consigliere federale Alain Berset presso il Teatro Equilibre di Friburgo. Nella stessa occasione Simone Aughterlony e Ioannis Mandafounis sono stati insigniti dei premi di Danzatrice e Danzatore eccezionale. Il Premio speciale di danza è andato a Claude Ratzé e all'Association pour la danse contemporaine (ADC). Nel quadro del concorso Creazione attuale di danza, la giuria ha assegnato quattro premi ad altrettante coreografie; inoltre è stato assegnato il June Johnson Dance Prize.

31.08.2015

L’Ufficio federale della cultura assegna per la seconda volta i Premi svizzeri di danza

Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, l'Ufficio federale della cultura assegna per la seconda volta i Premi svizzeri di danza. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 ottobre al Teatro Equilibre di Friburgo. Come già alla prima edizione del 2013, la giuria federale della danza ha selezionato quattro opere partecipanti al concorso Creazione attuale di danza. Il Premio speciale di danza va a Claude Ratzé e all’ADC di Ginevra, il June Johnson Dance Prize alla coreografia «Requiem for a piece of meat» della 3art3 Company. I vincitori del Gran Premio svizzero di danza 2015 e delle due distinzioni Danzatrice / Danzatore eccezionale saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione.

20.09.2013

Resi noti i vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di danza 2013

In presenza del consigliere federale Alain Berset, l'Ufficio federale della cultura ha attribuito oggi per la prima volta i Premi svizzeri di danza sul palco del Théâtre Equilibre di Friburgo. Oltre a Martin Schläpfer e al Théâtre Sévelin 36, principali vincitori della presente edizione già resi noti in precedenza, sono stati premiati Yen Han nella categoria Danzatrice eccezionale e Foofwa d’Imobilité nella categoria Danzatore eccezionale. Nel quadro del concorso Creazione attuale di danza la giuria ha assegnato poi quattro premi ad altrettante coreografie; inoltre è stato assegnato il June Johnson Dance Prize.

05.09.2013

L'Ufficio federale della cultura attribuisce per la prima volta i Premi svizzeri di danza

In presenza del consigliere federale Alain Berset, il 20 settembre l’Ufficio federale della cultura attribuisce per la prima volta i Premi svizzeri di danza sul palco del Théâtre Equilibre di Friburgo. Su raccomandazione della giuria federale della danza, è insignito del «Premio svizzero di danza» il coreografo Martin Schläpfer, direttore del corpo di ballo della Deutsche Oper am Rhein. Il «Premio speciale di danza», a riconoscimento di una prestazione eccezionale a favore della danza, è assegnato al Théâtre Sévelin 36 di Losanna.