Resi noti i vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di danza 2013

Berna, 20.09.2013 - In presenza del consigliere federale Alain Berset, l'Ufficio federale della cultura ha attribuito oggi per la prima volta i Premi svizzeri di danza sul palco del Théâtre Equilibre di Friburgo. Oltre a Martin Schläpfer e al Théâtre Sévelin 36, principali vincitori della presente edizione già resi noti in precedenza, sono stati premiati Yen Han nella categoria Danzatrice eccezionale e Foofwa d’Imobilité nella categoria Danzatore eccezionale. Nel quadro del concorso Creazione attuale di danza la giuria ha assegnato poi quattro premi ad altrettante coreografie; inoltre è stato assegnato il June Johnson Dance Prize.

Il Premio svizzero di danza, attribuito a Martin Schläpfer, è una distinzione che l'Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce alla carriera a una personalità che ha contribuito in misura determinante, sul piano nazionale e internazionale, al prestigio della creazione artistica svizzera nell'ambito della danza. Il Premio speciale di danza, una distinzione per un contributo eccezionale alla danza, per esempio nell'ambito della mediazione, della documentazione o della politica culturale, è stato assegnato al Théâtre Sévelin 36 di Losanna. Ciascun premio consiste in 40 000 franchi.

Due premi nella categoria Danzatrice / Danzatore eccezionale
Nel corso della serata sono stati consegnati anche due premi nella categoria Danzatrice / Danzatore eccezionale. I premi sono andati a Yen Han, che dal 1994 fa parte del Ballett Zürich ed ha lavorato a Zurigo come prima ballerina con tre direttori di balletto, ed a Foofwa d’Imobilité, danzatore che per molto tempo ha influenzato in modo determinante la Merce Cunningham Dance Company di New York e che dal 2000 è uno dei più capaci protagonisti della scena della danza contemporanea in Svizzera. Entrambi ricevono un premio in denaro di 25 000 franchi.

Quattro premi nel Concorso federale Creazione attuale di danza
Nel concorso federale Creazione attuale di danza, la giuria federale di danza ha voluto premiare quattro opere eccezionali delle stagioni 2011/12 e 2012/13: «Sideways Rain», una coreografia di Guilherme Botelho con la Alias Cie di Ginevra, «Disabled Theater», un'opera del coreografo francese Jérôme Bel in collaborazione con il Theater HORA di Zurigo, «From B to B», un lavoro della compagnia ZOO di Bruxelles diretta dal solettese Thomas Hauert in collaborazione con Àngels Margarit, e «Diffraction», una coreografia di Cindy Van Acker e della sua compagnia Greffe di Ginevra. I quattro premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno.

June Johnson Dance Prize
In collaborazione con la Fondazione Stanley Thomas Johnson, l'Ufficio federale della cultura ha assegnato per la prima volta anche un premio destinato a compagnie di danza, coreografe e coreografi professionisti svizzeri, emergenti e innovativi. La distinzione, che si fonda su un bando di concorso, è andata quest'anno agli Asphalt Piloten. Diretto dalla coreografa svizzera Anna Anderegg, pendolare tra Berlino e Bienne, questo gruppo crea performance per lo spazio pubblico. Il premio di 25 000 franchi lo hanno vinto per il loro progetto «Dark side of the moon».

Bandi di concorso 2015
I bandi di concorso 2015 relativi alla Creazione attuale di danza nelle stagioni 2013-2015 e al Patrimonio della danza sono aperti dal 5 settembre al 5 novembre 2013. Informazioni dettagliate in merito sono ottenibili su www.bak.admin.ch, rubrica Temi > Bandi di concorso attuali.

Informazioni complementari e immagini
Informazioni complementari sulle vincitrici e sui vincitori sono allegate al comunicato stampa.

L’Ufficio federale della cultura metterà gratuitamente a disposizione delle immagini della cerimonia a partire dalle 22:30. Il sito internet da cui potranno essere scaricate è il seguente:
http://adrianmoser.photoshelter.com/gallery/Schweizer-Tanzpreis/G0000XgvYYj6Hst0/C00005YuCBoR_JCQ
Password: fribourg

Fotografie ad alta risoluzione delle vincitrici e dei vincitori nonché informazioni sui Premi svizzeri di danza sono scaricabili dal nuovo sito www.premidanza.ch.
Comunicato già pubblicato il 5 settembre che annuncia i vincitori del Premio svizzero di danza (Martin Schläpfer) e del Premio speciale di danza (Théâtre Sévelin 36): http://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=50140


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudia Rosiny, Promozione della danza, Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, claudia.rosiny@bak.admin.ch, tel. +41 (0)31 325 39 19

Sarah Elena Schwerzmann, pubbliche relazioni e progetti, Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, sarah.schwerzmann@bak.admin.ch, tel. +41 (0)31 325 39 20



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-50337.html