L’Ufficio federale della cultura assegna per la seconda volta i Premi svizzeri di danza

Berna, 31.08.2015 - Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, l'Ufficio federale della cultura assegna per la seconda volta i Premi svizzeri di danza. La cerimonia di premiazione si terrà il 16 ottobre al Teatro Equilibre di Friburgo. Come già alla prima edizione del 2013, la giuria federale della danza ha selezionato quattro opere partecipanti al concorso Creazione attuale di danza. Il Premio speciale di danza va a Claude Ratzé e all’ADC di Ginevra, il June Johnson Dance Prize alla coreografia «Requiem for a piece of meat» della 3art3 Company. I vincitori del Gran Premio svizzero di danza 2015 e delle due distinzioni Danzatrice / Danzatore eccezionale saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione.

Concorso Creazione attuale di danza
Nel concorso Creazione attuale di danza, al quale sono state presentate oltre un’ottantina di candidature, la giuria federale della danza ha voluto premiare quattro opere eccezionali delle stagioni 2013/14 e 2014/15: «bits C 128Hz», una coreografia di Béatrice Goetz e della sua miR Compagnie di Basilea, che collega hip hop, danza contemporanea, musica elettronica e violoncello classico; «Orthopädie or to be», incontro tra due danzatori – Kilian Haselbeck e Meret Schlegel – appartenenti a generazioni e fisicità diverse; «Requiem», uno spettacolo interdisciplinare di Nanine Linning, interpretato dalla compagnia di danza del Konzert Theater Bern, e «souffle» di Brigitte Meuwly e Antonio Bühler, risultato di una collaborazione tra DA MOTUS! e il coro da camera Zeugma di Friburgo. I premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno.

Premio speciale di danza
Il Premio speciale di danza è attribuito quest’anno a Claude Ratzé e all’Association pour la danse contemporaine (ADC) di Ginevra. Ratzé è alla guida di questa organizzazione fondata nel 1986 fin dal 1992. La distinzione premia il loro pluriennale impegno in vari settori – dall’organizzazione di spettacoli di danza alla mediazione e documentazione della danza contemporanea – che ha permesso di trasformare Ginevra in uno dei centri più vitali e apprezzati della danza contemporanea in Svizzera. Da diversi anni, l’ADC s’impegna anche a favore della fondazione di una Casa della danza per Ginevra, che dovrebbe concretizzarsi prossimamente nel Pavillon de la danse, il cui progetto è in dirittura di arrivo presso gli organi decisionali cittadini. Il premio ha un valore di 40 000 franchi.

June Johnson Dance Prize
In collaborazione con la Fondazione Stanley Thomas Johnson, l'Ufficio federale della cultura ha assegnato, come già nel 2013, un premio destinato a compagnie di danza, coreografe e coreografi professionisti svizzeri, emergenti e innovativi. Tra i 16 progetti in lizza è stato scelto «Requiem for a piece of meat» della 3art3 Company di Daniel Hellmann. Il cantante, performer, danzatore e uomo di teatro Daniel Hellmann, che fa la spola tra Berlino e Zurigo, ha fondato la 3art3 Company nel 2012 con l’obiettivo di realizzare progetti interdisciplinari. Il premio ha un valore di 25 000 franchi.

Nuovi bandi di concorso dal 10 settembre
Le iscrizioni ai bandi di concorso Creazione attuale di danza nella stagione 2015/16 e Patrimonio della danza (progetti 2016) sono aperte dal 10 settembre al 10 novembre 2015 sul sito dell’UFC http://www.bak.admin.ch/aktuelles/04417/index.html?lang=it , rubrica Attualità > Bandi di concorso attuali.

Informazioni dettagliate e immagini
Informazioni e apprezzamenti della giuria sulle vincitrici e i vincitori già proclamati sono allegati al comunicato stampa. Informazioni supplementari sui Premi svizzeri di danza e immagini ad alta risoluzione sono pubblicate sul sito www.tanzpreise.ch .


Indirizzo cui rivolgere domande

Premi della Confederazione: Danielle Nanchen, caposezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Premi svizzeri di danza: Claudia Rosiny, responsabile danza e teatro, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Contatto stampa (organizzazione di interviste con le vincitrici e i vincitori e accreditamento alla premiazione): Nani Khakshouri, media@tanzpreise.ch, tel. +41 (0)79 402 66 54



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-58515.html