L'Ufficio federale della cultura attribuisce per la prima volta i Premi svizzeri di danza

Berna, 05.09.2013 - In presenza del consigliere federale Alain Berset, il 20 settembre l’Ufficio federale della cultura attribuisce per la prima volta i Premi svizzeri di danza sul palco del Théâtre Equilibre di Friburgo. Su raccomandazione della giuria federale della danza, è insignito del «Premio svizzero di danza» il coreografo Martin Schläpfer, direttore del corpo di ballo della Deutsche Oper am Rhein. Il «Premio speciale di danza», a riconoscimento di una prestazione eccezionale a favore della danza, è assegnato al Théâtre Sévelin 36 di Losanna.

Il «Premio svizzero di danza», attribuito a Martin Schläpfer, è una distinzione che l'Ufficio federale della cultura attribuisce alla carriera a una personalità che ha contribuito in misura determinante, sul piano nazionale e internazionale, al prestigio della creazione artistica svizzera nell'ambito della danza. Il «Premio speciale di danza», assegnato al Théâtre Sévelin 36 di Losanna, è una distinzione per un contributo eccezionale alla danza, per esempio nell'ambito della mediazione, della documentazione o della politica culturale. Ciascun premio consiste in 40000 franchi.

Premi ulteriori
Nel corso della serata vengono consegnati anche due premi nella categoria Danzatrice / Danzatore eccezionale e quattro premi ad altrettante coreografie nel quadro del Concorso federale Creazione attuale di danza. Il «June Johnson Dance Prize», attribuito in collaborazione con la Fondazione Stanley Thomas Johnson, premia una persona o una compagnia di danza emergente. Ciascun premio consiste in 25000 franchi.

Cerimonia di premiazione
Alla consegna dei premi presenzierà il consigliere federale Alain Berset. La cerimonia sarà allietata da omaggi filmici e anche da due coreografie brevi rappresentate da Martin Schläpfer insieme al Ballett am Rhein: «Lontano» del 2009 dello stesso Schläpfer e «The Old Man and Me» di Hans van Manen, interpretato da Schläpfer insieme a Marlúcia do Amaral.

La cerimonia di premiazione è aperta al pubblico. I biglietti sono disponibili nella prevendita del Théâtre Equilibre al prezzo di 5 franchi: www.equilibre-nuithonie.ch 

Bando di concorso 2015
Il bando di concorso 2015 relativo alla categoria «Creazione attuale di danza» nelle stagioni 2013-2015 e il bando di concorso «Patrimonio della danza» sono aperti dal 5 settembre al 5 novembre 2013. Informazioni dettagliate in merito sono ottenibili su www.premidanza.ch .

Informazioni complementari e immagini
Informazioni complementari sui vincitori Martin Schläpfer e il Théâtre Sévelin 36 sono allegate al comunicato stampa.
Immagini ad alta risoluzione e informazioni sui Premi svizzeri di danza sono scaricabili dal nuovo sito www.premidanza.ch.

I biglietti per la cerimonia di premiazione sono in vendita al prezzo di 5 franchi dal 7 settembre in poi su questo sito: www.equilibre-nuithonie.ch

Accreditarsi per la cerimonia di premiazione
La premiazione avrà luogo venerdì 20 settembre 2013, ore 19.30, al Théâtre Equilibre di Friburgo.
Per partecipare, inviare una mail a sarah.schwerzmann@bak.admin.ch entro il 16 settembre 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudia Rosiny, Promozione della danza, Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, claudia.rosiny@bak.admin.ch, +41 (0)31 325 39 19.

Esther Sutter Straub, presidente della giuria federale della danza,
+41 (0)79 625 20 15



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-50140.html