Comunicati stampa

20.09.2021

Premi svizzeri d’arte e di design 2021: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte attribuiti oggi a Basilea e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

09.04.2021

Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim a Georges Descombes, Esther Eppstein e Vivian Suter

L’architetto Georges Descombes, la curatrice Esther Eppstein e l’artista Vivian Suter ricevono il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim, attribuito dall’Ufficio federale della cultura per la ventunesima volta. Il premio sarà consegnato a Basilea il 20 settembre prossimo insieme ai Premi svizzeri d’arte.

03.07.2020

Premi svizzeri d’arte e di design 2020

Il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim e il Gran Premio svizzero di design sono attribuiti su raccomandazione della Commissione federale d’arte e della Commissione federale del design. I vincitori e le vincitrici esaltano la dinamicità e l’eccellenza dell’arte e del design svizzeri. Quest’anno i lavori dei partecipanti al secondo turno del Concorso svizzero d’arte e del Concorso svizzero di design non potranno essere esposti come di consueto nella cornice di Art Basel, ma verranno valorizzati su una piattaforma di mediazione online.

10.06.2019

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2019: proclamati i vincitori e le vincitrici

L'Ufficio federale della cultura ha proclamato i nomi degli 11 vincitori dei Premi svizzeri d'arte assegnati stasera e dei 17 vincitori dei Premi svizzeri di design assegnati domani a margine di Art Basel. La cerimonia di consegna dei Premi d'arte svizzeri si svolgerà alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

14.03.2019

Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2019 a Meili & Peter Architekten, Samuel Schellenberg e Shirana Shahbazi

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ricompensa quest’anno per la diciannovesima volta con il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim operatori culturali svizzeri di spicco: lo studio di architettura Meili & Peter Architekten, il giornalista culturale Samuel Schellenberg e l’artista Shirana Shahbazi. Il premio sarà consegnato a Basilea il 10 giugno prossimo insieme ai Premi svizzeri d’arte.

11.06.2018

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2018: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno. I Premi svizzeri d’arte 2018 vengono consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti domani in presenza del Presidente della Confederazione Alain Berset.

20.02.2018

Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2018 a Sylvie Fleury, Thomas Hirschhorn e Luigi Snozzi

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ricompensa quest’anno per la diciottesima volta con il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim tre operatori culturali svizzeri di spicco: l’artista Sylvie Fleury, l’artista Thomas Hirschhorn e l’architetto Luigi Snozzi. Il premio sarà consegnato a Basilea l’11 giugno prossimo insieme ai Premi svizzeri d’arte.

12.06.2017

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2017: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato gli 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 17 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I premi hanno un valore di 25 000 franchi ciascuno. I Premi svizzeri d’arte 2017 vengono consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti domani alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

02.05.2017

Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2017 a Daniela Keiser, Peter Märkli e Philip Ursprung

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ricompensa quest’anno per la diciassettesima volta con il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2017 tre operatori culturali svizzeri di spicco: l’artista Daniela Keiser, l’architetto Peter Märkli e l’autore e curatore Philip Ursprung. Saranno premiati a Basilea il 12 giugno prossimo insieme alle vincitrici e ai vincitori dell’edizione 2017 dei Premi svizzeri d’arte.

13.06.2016

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2016: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato i 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 13 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I Premi svizzeri d’arte verranno consegnati questa sera alla presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I Premi svizzeri di design saranno attribuiti martedì 14 giugno alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

10.03.2016

Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2016 ad Adelina von Fürstenberg, Christian Philipp Müller e Martin Steinmann

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ricompensa quest’anno per la sedicesima volta con il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2016 tre operatori culturali svizzeri di spicco: la curatrice Adelina von Fürstenberg, l’artista Christian Philipp Müller e l’architetto e autore Martin Steinmann. Saranno premiati a Basilea il 13 giugno prossimo insieme alle vincitrici e ai vincitori dell’edizione 2016 dei Premi svizzeri d’arte.

15.06.2015

Premi svizzeri d’arte e Premi svizzeri di design 2015: proclamati i vincitori e le vincitrici

L’Ufficio federale della cultura ha proclamato i 11 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri d’arte e i 18 vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di design. I lavori dei partecipanti al secondo turno del Concorso svizzero d’arte e del Concorso svizzero di design sono presentati in concomitanza con Art Basel nelle mostre Swiss Art Awards 2015 e Swiss Design Awards 2015. I Premi svizzeri d’arte vengono consegnati questa sera alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

21.04.2015

Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2015 a Christoph Büchel, Olivier Mosset, Urs Stahel e Staufer/Hasler

L’Ufficio federale della cultura (UFC) ricompensa quest’anno con il Prix Meret Oppenheim 2015 quattro operatori culturali svizzeri di spicco: gli artisti Christoph Büchel e Olivier Mosset, il curatore Urs Stahel e gli architetti Staufer/Hasler. Saranno premiati il 15 giugno 2015 insieme alle vincitrici e ai vincitori dell’edizione 2015 dei Premi svizzeri d’arte.

29.08.2014

L’Ufficio federale della cultura assegna il Gran Premio svizzero d’arte / Premio Meret Oppenheim 2014 a quattro operatori culturali svizzeri

L’Ufficio federale della cultura (UFC), su raccomandazione della Commissione federale d'arte, ha assegnato i riconoscimenti del valore di 40 000 franchi ciascuno agli artisti Pipilotti Rist e Anton Bruhin, alla storica dell’arte Catherine Quéloz e alla comunità di architetti pool. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 ottobre 2014 al Flux Laboratory di Zurigo.

16.06.2014

Premi svizzeri d’arte 2014 – i vincitori

In presenza del consigliere federale Alain Berset, questa sera a Basilea saranno consegnati i Premi svizzeri d’arte 2014. L’Ufficio federale della cultura premierà otto artiste e artisti, un collettivo di architettura e una mediatrice d’arte. Le opere dei partecipanti al secondo turno del concorso saranno presentate alla mostra «Swiss Art Awards 2014» che si terrà in concomitanza con Art Basel.

18.06.2013

«I più bei libri svizzeri 2012» all'Helmhaus di Zurigo

L'Ufficio federale della cultura espone i più bei libri svizzeri del 2012 all'Helmhaus di Zurigo dal 27 al 30 giugno 2013. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d'incontro di designer, editori e produttori. L'inaugurazione della mostra è indetta per giovedì 27 giugno 2013 alle 18. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell'ambito del design di libri, è assegnato quest'anno al tipografo e grafico losannese François Rappo.

10.06.2013

L'Ufficio federale della cultura assegna i premi federali d'arte 2013

I premi federali d'arte 2013 sono stati consegnati stasera all'Art Basel in presenza del consigliere federale Alain Berset. L'Ufficio federale della cultura ricompensa 20 lavori di artisti, architetti e mediatori d'arte e di architettura. Alla cerimonia di premiazione è seguita l'inaugurazione della mostra «Swiss Art Awards 2013», che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione fieristica. Parallelamente sono stati annunciati i tre vincitori del Prix Meret Oppenheim, distinzione assegnata a personalità dell'arte e dell'architettura in Svizzera.

11.06.2012

Assegnati i premi federali d'arte 2012 a Basilea

I premi federali d'arte sono stati assegnati lunedì 11 giugno a Basilea in presenza del consigliere federale Alain Berset. La Commissione federale d'arte ricompensa 20 lavori di artisti, architetti e mediatori d'arte e di architettura. La mostra «Swiss Art Awards 2012» presenta i lavori ammessi al secondo turno del Concorso federale d'arte e quelli partecipanti al concorso della Fondazione Kiefer Hablitzel.