Assegnati i premi federali d'arte 2012 a Basilea

Berna, 11.06.2012 - I premi federali d'arte sono stati assegnati lunedì 11 giugno a Basilea in presenza del consigliere federale Alain Berset. La Commissione federale d'arte ricompensa 20 lavori di artisti, architetti e mediatori d'arte e di architettura. La mostra «Swiss Art Awards 2012» presenta i lavori ammessi al secondo turno del Concorso federale d'arte e quelli partecipanti al concorso della Fondazione Kiefer Hablitzel.

Le vincitrici e i vincitori del Concorso federale d’arte sono designati dalla Commissione federale d’arte, coadiuvata da esperti di architettura e di arte mediale digitale. Quest’anno sono stati assegnati 20 premi di 25 000 franchi ciascuno. Per la prima volta, il Concorso era aperto a tutti, senza limiti di età. Tra le 660 candidature pervenute all’Ufficio federale della cultura nell’ambito del primo turno, la Commissione ne ha selezionate 79 per il secondo turno. Tutti i lavori ammessi al secondo turno vengono presentati insieme a lavori del Concorso Kiefer Hablitzel nella mostra «Swiss Art Awards 2012» allestita nel Padiglione 4 della Fiera di Basilea dal 12 al 17 giugno 2012, in concomitanza con l’Art Basel.

Hans Rudolf Reust, presidente della Commissione federale d’arte, ha dichiarato: «Il Concorso federale d'arte si è svolto quest'anno per la prima volta senza il limite di età di 40 anni per la presentazione delle candidature. Questo per rispettare la nuova legge sulla promozione della cultura e anche per soddisfare un'esigenza formulata tempo fa dagli operatori culturali. Nulla è cambiato invece per quanto riguarda il modo di procedere della giuria al momento di selezionare i vincitori e le vincitrici tra le oltre 600 candidature inoltrate. Sia nel primo che nel secondo turno la selezione è avvenuta sulla base delle documentazioni e dei lavori presentati. I criteri della coerenza, dell'attualità e della rilevanza delle singole posizioni artistiche si applicano ora su un arco di tempo più lungo, che lascia maggiore spazio allo sviluppo degli artisti».

Nel corso della premiazione hanno annunciato i nomi dei vincitori e delle vincitrici dei rispettivi concorsi anche la Fondazione Kiefer Hablitzel, la Fondazione Dr. Georg e Josi Guggenheim, La Mobiliare Assicurazioni e previdenza e Caran d’Ache, tutti partner dell'Ufficio federale della cultura nella promozione dell'arte.

La Commissione federale d'arte, composta di sette membri nominati dal Consiglio federale, è presieduta da Hans-Rudolf Reust, critico d'arte e docente della Scuola universitaria d'arte di Berna. Per il Concorso federale d'arte, la Commissione è coadiuvata da sei esperti per gli ambiti dell'architettura e dell'arte mediale.

Informazioni sulla mostra «Swiss Art Awards 2012»
Sede della mostra: Centro Fieristico Basilea, Padiglione 4
Conferenza stampa: 11 giugno 2012, ore 11.30
Premiazione: 11 giugno 2012, ore 16.30
Vernice: 11 giugno 2012, ore 18.00
Durata della mostra: dal 12 al 17 giugno 2012
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20; venerdì dalle 10 alle 24, domenica fino alle 19
Entrata libera


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Münch, Ufficio federale della cultura, sezione Produzione culturale, Promozione artistica,
tel. +41 (0)79 508 18 29, andreas.muench@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-44880.html