L'Ufficio federale della cultura assegna i premi federali d'arte 2013

(Ultima modifica 04.10.2013)

Berna, 10.06.2013 - I premi federali d'arte 2013 sono stati consegnati stasera all'Art Basel in presenza del consigliere federale Alain Berset. L'Ufficio federale della cultura ricompensa 20 lavori di artisti, architetti e mediatori d'arte e di architettura. Alla cerimonia di premiazione è seguita l'inaugurazione della mostra «Swiss Art Awards 2013», che resterà aperta per tutta la durata della manifestazione fieristica. Parallelamente sono stati annunciati i tre vincitori del Prix Meret Oppenheim, distinzione assegnata a personalità dell'arte e dell'architettura in Svizzera.

Promozione di lunga data
Le vincitrici e i vincitori del Concorso federale d’arte, d'architettura e di mediazione sono designati dalla Commissione federale d’arte, coadiuvata da esperti. Quest’anno sono stati assegnati 20 premi di 25 000 franchi ciascuno.

Tra le 528 documentazioni pervenute all’Ufficio federale della cultura nell’ambito del primo turno, la Commissione ne ha selezionate 71 per il secondo turno. Tutti i lavori ammessi al secondo turno vengono presentati nella mostra «Swiss Art Awards» insieme ai lavori premiati del Concorso Kiefer Hablitzel e della Fondazione Dr. Georg e Josi Gugggenheim, entrambi partner dell'Ufficio federale della cultura.

Il Concorso, istituito nel 1899, è stato il primo strumento di promozione esistente in Svizzera in questo ambito ed è il più rinomato. Sono ammessi a partecipare artiste/artisti, architette/architetti e mediatrici/mediatori d'arte e d'architettura svizzeri senza limiti di età. La mostra «Swiss Art Awards», che si svolge ogni anno in concomitanza con l'Art Basel, si prefigge di presentare al pubblico il meglio della produzione artistica nazionale e di confrontare le vincitrici e i vincitori con il pubblico di appassionati d'arte convenuti a Basilea per l'ART.

Prix Meret Oppenheim 2013
L'Ufficio federale della cultura attribuisce per la tredicesima volta il Prix Meret Oppenheim a personalità dell'arte, dell'architettura e della mediazione dell'arte e dell'architettura svizzeri, la cui opera è riconosciuta nell’ambito dell’arte e dell'architettura contemporanea.

.

Su raccomandazione della Commissione federale d’arte, l’Ufficio federale della cultura attribuisce il premio del valore di 40 000 franchi all'artista Thomas Huber, al curatore e critico d'arte Marc-Olivier Wahler e alla coppia di architetti Quintus Miller e Paola Maranta. La premiazione si svolgerà nell'ottobre 2013.

Informazioni sulla mostra «Swiss Art Awards 2013»
Sede della mostra: Centro Fieristico Basilea, Padiglione 4
Premiazione: 10 giugno 2013, ore 17 
Vernice: 10 giugno 2013, ore 18
Durata della mostra: dall'11 al 16 giugno 2013
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20, domenica fino alle 19. Entrata libera

Documentazione per la stampa

  • Documentazione Swiss Art Awards 2013 con i nomi delle vincitrici e dei vincitori dei Premi federali d'arte (in francese)
  • Prix Meret Oppenheim 2013 (in francese)
  • Premi della Fondazione Kiefer Hablitzel (in francese)
  • Premio della Fondazione Georg e Josi Guggenheim
  • Galleria di immagine Swiss Art Awards 2013 - Premiate e premiati e opere


Indirizzo cui rivolgere domande

Léa Fluck, Ufficio federale della cultura, Produzione culturale, Promozione dell'arte, lea.fluck@bak.admin.ch, tel. +41 31 322 92 89



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-49185.html