Compagnia Baccalà

Compagnia Baccalà
Compagnia Baccalà
© BAK/Gneborg

Compagnia Baccalà

L'arte di essere clown

Premio svizzero della scena 2016

La Compagnia Baccalà è formata dal 2004 dalla ticinese Camilla Pessi e dal siciliano Simone Fassari, che si sono conosciuti durante la loro formazione alla Scuola Teatro Dimitri. Tra il 2005 e il 2009 sono stati in tournée in tutto il mondo partecipando a diversi spettacoli circensi e di varietà. A partire dal 2008 hanno approfondito le loro figure clownesche insieme a Valerio Fassari fino a sviluppare un proprio repertorio artistico. Nel 2010, sotto la regia del belga Louis Spagna, i Compagnia Baccalà hanno portato in scena il primo spettacolo in grado di intrattenere il pubblico per tutta la serata, «Pss Pss», che nel frattempo è stato replicato oltre 400 volte in più di 50 Paesi. Per il loro lavoro, Pessi e Fassari hanno già vinto diversi premi, tra cui il Premio Cirque du Soleil nel 2009, il Premio del pubblico del Festival des Arts du Cirque di Ginevra nel 2010 e il Premio del pubblico del Festival des Arts Burlesques di Saint-Etienne nel 2014.

Pessi e Fassari interpretano due personaggi caparbi, che si amano, si accapigliano, fanno la pace e riempiono così lo spazio vuoto sul palcoscenico. Con i loro costumi e il timing preciso dello slapstick ricordano l'estetica del cinema muto. Lui: tentennante ma deciso ad assumere la direzione; lei: occhioni sgranati sul mondo, alla ricerca di conferme, ma ugualmente determinata. Tutto questo accade senza uno scambio di parole, solo attraverso gestualità e mimica raffinate e precise. E così lo spazio tra i due personaggi trabocca al contempo di dramma e comicità. L’unione di abili acrobazie e strazianti interventi clowneschi, insieme al coraggio di mantenere una giusta dose di intervalli, trasportano il pubblico in un’avventura piena di suspense.

«La Compagnia Baccalà spazia dagli abissi più profondi alle vette più alte della natura umana rinnovando la figura del clown e rilanciando la tradizione svizzera di questo genere. Con sguardo cinematografico lo spettacolo “Pss Pss” combina la grandiosità dell’acrobazia circense alla precisione del gesto più intimo. Ed è a grandi figure del cinema che la critica paragona la Compagnia Baccalà: Buster Keaton, Charlie Chaplin, Jacques Tati, Federico Fellini o Tim Burton. A ragione, perché come loro Simone Fassari e Camilla Pessi sono due artisti eccezionali e completi. Uniti in un tenero abbraccio riconciliatore e in una promettente carriera.»

Gianfranco Helbling, presidente della giuria