Brigitte Rosset

Brigitte Rosset
Brigitte Rosset
© BAK/Geoffrey Cottenceau & Romain Rousset

Brigitte Rosset

Un’esplosione di energia comica

Attrice eccezionale 2015

Brigitte Rosset, ultima di quattro fratelli, è nata a Ginevra nel 1970. Oggi è madre di tre figli e attrice dai molteplici talenti. Dal 1990 al 1993 ha frequentato l’École supérieure d’art dramatique (ESAD) di Ginevra e dal 2012 fa parte della compagnia della Comédie de Genève. Parallelamente realizza recital, scrive pièce teatrali, tiene una rubrica tutti i martedì su Le Matin e presenta regolarmente la sua «Brigitte Show», una serie web su Youtube, Dailymotion e Facebook. Nel 2012 ha ricevuto il Prix de l’humour della Società svizzera degli autori (SSA) per «Smarties, Kleenex et Canada Dry».

Espressività, ritmo, spirito e virtuosismo linguistico caratterizzano l’approccio artistico di Brigitte Rosset. Nel 1992 ha portato in tournée in Svizzera, Francia e Belgio uno spettacolo di caffè-teatro con La Compagnie des Degrés de Poule. Dopo varie collaborazioni con il Théâtre de Carouge, nel 1996 ha fondato insieme a Sara Barberis, Philippe Cohen e Gaspard Boesch la Compagnie Confiture e nel 2001 ha realizzato il suo primo recital con il pezzo scritto da Cohen «Voyage au bout de la noce». Dal 1993 appare regolarmente alla Televisione della Svizzera romanda e interpreta cortometraggi e film di fiction. Il suo secondo recital «Suite matrimoniale, avec vue sur la mère», del 2009, in cui la Rosset prende in giro il doppio ruolo di madre e attrice, mostra quanto possano essere graffianti e critici i suoi spettacoli. Alla fine di aprile 2015 è in programma il suo quarto recital alla Comédie de Genève.

«Brigitte Rosset riunisce un ventaglio impressionante di talenti necessari alla sua brillante carriera. Attrice, cronista e autrice, la Rosset interpreta i suoi personaggi con energia e autenticità. Proveniente dal caffè-teatro, ha lavorato tra l’altro sotto la direzione di Georges Wod al Théâtre de Carouge ed è stata cofondatrice della Compagnie Confiture con cui ha realizzato oltre una quindicina di spettacoli. Nelle stagioni 2013-14 e 2014-15, ha colpito il pubblico per la sua interpretazione di Antonia in «On ne paie, on ne paie pas» (titolo originale «Non si paga! Non si paga!») di Dario Fo, diretta da Joan Mompart alla Comédie de Genève, e di una giovane donna tormentata per una delusione amorosa nel suo terzo recital «Smarties, Kleenex et Canada dry».

Thierry Luisier, membro della giuria