bits C 128Hz

«bits C 128Hz» miR Compagnie
© Ismael Lorenzo

“bits C 128Hz”: miR Compagnie / Béatrice Goetz

Creazione attuale di danza Saison 2013-2015

Il titolo della pièce, «bits C 128Hz», della miR Compagnie è un riferimento al tema trattato: già nella contrapposizione tra l’unità di misura digitale bit e la nota di base C 128 Hz emerge la tematica dei disaccordi apparenti che si congiungono in un grande tutt’uno. Nella pièce troviamo stili differenti e vari piani: la musica elettronica generata dalla console del dj si completa con la musica analogica del cellista classico e crea l’ambiente sonoro in cui i break dancer cercano il virtuosismo e il danzatore contemporaneo si appropria dei loro movimenti. Nel mezzo, un attore che inserisce le parole nelle vibrazioni della musica e nei movimenti della danza. Questo insieme di movimento, musica e lingua forma un proprio linguaggio espressivo e al contempo sprigiona un enorme potenziale performativo nell’incontro tra stili differenti. 

Caroline Minjolle, membro della giuria:

«Con <bits C 128Hz> la coreografa basilese Béatrice Götz ha creato un’opera insolita, una specie di parentesi filosofica, in cui mescola abilmente danza contemporanea, hip hop, musica elettronica e violoncello classico. Al contempo lieve e profonda, questa pièce sostenuta da cinque danzatori e danzatrici e due musicisti di talento conquista il pubblico per la qualità e l’originalità del suo linguaggio, raffinato e ironico, dolce e acrobatico, dotato di musicalità e fisicità ibride ma accessibili e senza alcuna sorta di manierismo caratteristico del mondo della break dance. Costellata di una successione di piccole sorprese drammaturgiche, quest’opera senza pretese ma totalmente riuscita seduce senza false lusinghe.»

miR Compagnie / Béatrice Goetz

Béatrice Goetz, nata a Basilea nel 1959, ha studiato scienze sportive prima di intraprendere una formazione di danzatrice presso Dance Experience a Basilea. Dal 1989 al 1994 ha lavorato nella compagnia di Maja Lex a Colonia e successivamente fino al 1998 nella compagnia di Cathy Sharp a Basilea. Nel 2002 ha fondato miR Compagnie, in cui break dance e danza contemporanea traggono ispirazione una dall’altra e componenti acustiche e danza si combinano e si equivalgono. Su questa base la miR Compagnie ha creato uno stile di danza inedito che continua a sviluppare con coerenza dal 2002.