Béla Rothenbühler

Béla Rothenbühler

Premi svizzeri di letteratura 2025

Béla Rothenbühler è nato a Reussbühl (Lucerna) nel 1990 ed è un artista poliedrico. Lavora da libero professionista come drammaturgo e autore per la scena, cantante, ghostwriter, chitarrista, fundraiser, membro di una commissione culturale, cantautore, poeta e produttore. Dal 2016 fa parte del collettivo teatrale indipendente Fetter Vetter & Oma Hommage.

© Simon Schmid, NB

Polifon Pervers

Onsombel, Gousträiter e Käschwoscher: ecco di cosa parla – e con molta Öiforii – questa satira in dialetto lucernese. Sul piano linguistico bisogna per prima cosa risintonizzare le proprie antenne linguistiche, ma poi si entra in un rapido flusso di lettura. Il romanzo è esilarante, enigmatico e ricco di colpi di scena. «Polifon Pervers» è il nome della compagnia teatrale che, sotto la guida di Chantal e Sabine, avvia una carriera impensabile, finché tutto va a scatafascio.

Questo romanzo dall’impianto drammaturgico perfetto tratta di arte e impostura, e di quanto queste possano intrecciarsi. È anche una satira del settore culturale e la migliore dimostrazione che intrattenimento e arte possono andare perfettamente a braccetto.

Der gesunde Menschenversand, Luzern, 2024