Kathrin Bosshard

Kathrin Bosshard
Kathrin Bosshard
© BAK/Gneborg

Kathrin Bosshard

Teatro di figura innovativo

Premio svizzero di teatro 2020

Kathrin Bosshard, classe 1972, cresciuta nel Cantone di Appenzello Esterno, dal 1996 al 2000 ha studiato teatro di figura presso la Hochschule für Schauspielkunst Ernst Busch di Berlino. Dopo avere fondato il Theater Fleisch + Pappe nel 2000, ha lavorato dal 2001 al 2014 come docente di teatro di figura presso l’Accademia di musica e teatro di Zurigo (oggi ZHdK), realizzando tra il 2002 e il 2004 il progetto pilota NDK Figurenspiel. Attualmente risiede a Herisau ed è attiva come regista, drammaturga, attrice e marionettista sia nel suo teatro che su altri palcoscenici. Per citare solo un esempio, dal 2014 fa parte della compagnia Bundesordner del Casinotheater Winterthur che ogni anno propone una retrospettiva satirica dell’anno appena concluso. In questo spettacolo l’artista presenta anche dei numeri con pupazzi di sua creazione. Nel 2018 Bundesordner ha vinto lo Swiss Comedy Award nella categoria dedicata alle migliori compagnie teatrali. Nel 2011 Kathrin Bosshard ha inoltre ottenuto il Premio svizzero d’Innovazione dell’atp per il programma da solista «Schwein, Weib und Gesang» e nel 2019 è stata insignita del premio culturale assegnato dal Cantone di Appenzello Esterno.

Fin dall’inizio della sua carriera, con produzioni come «Jakob und die Wunderbohne» (2000) o «Saphir der schwarze Kater» (2001), Kathrin Bosshard realizza regolarmente anche spettacoli per il pubblico giovane. Spesso calca la scena come attrice solista o con i suoi pupazzi, ad esempio nel suo recente spettacolo per bambini «Frederick» (2019), tratto dal libro per l’infanzia «Federico», o nella pièce «Unter Artgenossen» (2017), in cui, assieme a cinque bizzarre figure dai tratti molto umani, porta in scena un giallo tragicomico su ricchezza, potere, fama e riconoscimento. Le produzioni del Theater Fleisch + Pappe vengono presentate in numerosi teatri (anche minori) della Svizzera tedesca. Nel film di Peter Liechti «Vaters Garten – die Liebe meiner Eltern», Kathrin Bosshard interpreta il ruolo di papà Coniglio nelle conversazioni tra Liechti e i suoi genitori. Per questa innovativa messa in scena di teatro di figura, nel 2014 il film ha vinto due Premi del cinema svizzero nelle categorie «Miglior documentario» e «Miglior montaggio».

Barbara Anderhub on Kathrin Bosshard

«Kathrin Bosshard si è dedicata anima e corpo a un’arte antichissima in continuo rinnovamento. Oggi è la migliore professionista del teatro di figura in Svizzera. Gli espressivi pupazzi che crea e produce vengono animati sul palcoscenico con grande abilità, dando vita a momenti teatrali poetici, spiritosi e commoventi per bambini e adulti, spesso anche con testi propri, caratterizzati da una grande precisione di linguaggio. Nelle sue produzioni traspare sempre il desiderio di affrontare importanti temi sociali, senza tuttavia farsi condizionare da aspettative pedagogiche. Con Kathrin Bosshard la giuria premia un’artista versatile, anche nella speranza di promuovere, grazie alla sua professionalità e caparbietà, un maggiore riconoscimento del teatro di figura in Svizzera».

Barbara Anderhub, membro della giuria