Theater HORA

Theater HORA
Theater HORA
© BAK/Gneborg

Theater HORA

Una libera repubblica

Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016

Il Theater HORA di Zurigo, noto ben al di fuori dei confini nazionali, è una delle poche compagnie teatrali professioniste svizzere di persone con disabilità mentali. Ideato dal pedagogista teatrale Michael Elber dopo un progetto iniziale del 1989, nel 2003 il Theater HORA è diventato parte della fondazione Züriwerk. Si tratta del primo e finora unico laboratorio culturale per artiste e artisti professionisti con disabilità mentali in Svizzera. La compagnia deve il suo nome alla figura di HORA, tratta dal libro «Momo» di Michael Ende, protagonista della sua prima produzione. Dal 2009 il Theater HORA offre inoltre una formazione teatrale riconosciuta a persone con disabilità mentali. Un altro importante ambito di lavoro della compagnia è l'elaborazione di produzioni proprie o in collaborazione con artiste e artisti esterni. Il Theater HORA ha già ottenuto diversi premi, tra cui nel 1998 il premio sociale e culturale delle società del gruppo ZFV e nel 2015 un’importante distinzione della fondazione Paul Schiller. La produzione «Disabled Theater» del coreografo francese Jérôme Bel è stata invitata nel 2013 al Berliner Theatertreffen, dove l’attrice disabile Julia Häusermann è stata insignita del Premio Alfred Kerr. La pièce ha inoltre ottenuto il Premio svizzero di danza ed è stata replicata oltre 160 volte in numerosi importanti teatri e festival della scena contemporanea mondiale da New York a Macao.

L'obiettivo dichiarato del Theater HORA consiste nel promuovere lo sviluppo artistico e creativo di persone con disabilità mentali permettendo loro di presentare al grande pubblico le proprie straordinarie capacità individuali. L'idea di base è che le persone con disabilità mentali sono in grado di fornire un importante contributo culturale e sociale grazie alle proprie facoltà artistiche. In questo modo viene incentivata anche un'inversione del pensiero dominante nella nostra società e nell'ambito delle organizzazioni per disabili. Oltre alla produzione di pièce come la famosa «Disabled Theater» o la cosiddetta trilogia «Beatrice Egli» (composta dalle produzioni «Human Resources», «Mars Attacks!» e «Normalität. Ein Musical»), per citare soltanto gli ultimi degli ormai oltre 50 progetti teatrali della compagnia, fa parlare di sé anche il radicale esperimento triennale «Freie Republik HORA», in cui la compagnia porta in scena i propri temi senza copioni, autrici o registi. Nel pacchetto della libera repubblica HORA rientrano un'associazione di sostegno, il festival biennale «OKKUPATION!» organizzato dal 2007 al 2013, diversi workshop e la HORA'BAND, che recentemente si è anche esibita con la compagnia Jaccard/Schelling Drift in «Bad Advice».

«Nei suoi ormai quasi 25 anni di esistenza, il Theater HORA ha scritto un pezzo della storia del teatro che testimonia di un grande ed eccezionale cambiamento. Quello che nel 1993 è iniziato come laboratorio culturale zurighese per persone con disabilità fisiche o mentali è divenuto ora una libera repubblica, un sistema estetico e radicale che niente e nessuno potrà fermare. Il Theater HORA è composto da persone al di fuori degli schemi sociali della normalità, artiste e artisti che mettono la società di fronte allo specchio incredibilmente vivo della propria follia.
Con il suo instancabile lavoro artistico, la compagnia incarna oggi l'anarchia della vita, il lato umoristico del fallimento e la grande varietà esistenziale».

Kaa Linder, membro della giuria