Vicky setzt Segel

«Vicky setzt Segel» Company Mafalda/Teresa Rotemberg

«Vicky setzt Segel», Company Mafalda/ Teresa Rotemberg

Creazione attuale di danza

In Svizzera sono ancora troppo pochi gli spettacoli di danza per bambini che riescono a stimolare un pubblico di appena quattro anni, oltre ai rispettivi genitori. «Vicky setzt Segel», trio nato nel 2017, è una di queste opere eccezionali. Vicky prende tutto il suo coraggio e parte per un viaggio, lungo il quale si presentano ben presto ostacoli e figure inquietanti. La protagonista si chiede: «Cosa sono questi esseri? Perché non mi capiscono? Non devono aver paura di me!», accorgendosi poi che ognuno ha prima di tutto un suo modo di vedere le cose. A poco a poco gli sconosciuti diventano amici, su cui fare affidamento in caso di necessità. «Vicky setzt Segel» possiede un linguaggio visivo espressivo dai caratteri forti e dai costumi colorati, con i suoi elementi ricorda un mix di «Alice nel paese delle meraviglie» e «Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson» e affronta tra l’altro importanti questioni della (co)esistenza.

Béatrice Goetz, membro della giuria:

«La pièce ‘Vicky setzt Segel’ si apre con la protagonista seduta tra il pubblico ed è necessario il sostegno dei bambini affinché Vicky trovi il coraggio di salire sul palco e dare inizio al suo viaggio in altri mondi. Teresa Rotemberg e la sua compagnia coinvolgono con un linguaggio di danza fortemente espressivo e un’incantevole gioia nell’esibirsi, permettendo così al giovane pubblico di diventare parte della storia. Affinché la danza diventi più visibile in tutte le fasce d’età e tutti i gradi sociali occorrono spettacoli per bambini e bambine di questa eccezionale qualità».

Company Mafalda/ Teresa Rotemberg

Teresa Rotemberg, nata nel 1966 a Buenos Aires, si è formata in danza al Teatro Colón della sua città natale e all’École de Danse Classique di Monte Carlo. Nel 1999 ha fondato a Zurigo la Company Mafalda. Oltre a produrre pièce di teatro danza è impegnata in progetti di mediazione e crea spettacoli con amatori, giovani e bambini. È invitata come coreografa ospite e vanta una lunga esperienza di coreografia nel teatro musicale. Nel 2015, al Konzert Theater Bern ha realizzato con «Greek» il suo primo lavoro da regista in questo ambito. Attualmente la Company Mafalda è focalizzata sulle pièce per bambini e bambine, che vengono accompagnate da workshop interattivi e laboratori pedagogici. Le opere, a volte narrative e a volte astratte, spiccano per la combinazione di elementi di danza spesso virtuosi con i mezzi teatrali più disparati: ingredienti che piacciono al pubblico giovane. La produzione «Zick Zack Puff» ha ricevuto nel 2017 il premio argentino ATINA