Théâtre Sévelin 36

Théâtre Sévelin 36
© BAK/Gregory Batardon

Théâtre Sévelin 36, Losanna

Premio speciale di danza 2013

Il Théâtre Sévelin 36 è stato fondato nel 1996 da Philippe Saire con l'intenzione di farne la sede della sua compagnia di danza. Nel frattempo è diventato la piattaforma centrale per lo sviluppo e il riconoscimento della danza contemporanea in Svizzera.

Il Théâtre Sévelin 36 persegue tre priorità:
ospitare spettacoli nazionali e internazionali, tra l'altro nel quadro del festival annuale «Les Printemps de Sévelin»;
sostenere la scena locale proponendo workshop per professionisti e offrendosi come luogo di creazione e rappresentazione attraverso la piattaforma per le nuove leve «Les Quarts d’Heure», parte integrante del festival «Les Printemps de Sévelin»;
svolgere attività di mediazione, come con «Les avant-après», prima e dopo le rappresentazioni, atelier e workshop di danza per scuole, associazioni e non professionisti sia in teatro sia in altre sedi per far conoscere la danza contemporanea al grande pubblico.

Dall'agosto 2012, il Théâtre Sévelin 36 pubblica inoltre un bollettino semestrale, «Le Trente-Six» per questo «luogo per la danza», come lo hanno denominato i suoi promotori.

Philippe Saire

Philippe Saire è uno dei pionieri della danza contemporanea in Svizzera. Già nel 1986 ha fondato una propria compagnia che ha rappresentato fino ad oggi circa 25 creazioni in oltre un migliaio di spettacoli in tutto il mondo. Nato in Algeria nel 1957 e cresciuto a Losanna, Philippe Saire si è formato tra l'altro alla scuola di Noemi Lapzeson a Ginevra e si è perfezionato a Parigi. Nel 1998 è stato insignito del Gran Premio della Fondation Vaudoise pour la Culture, nel 2004 del Premio svizzero della danza e della coreografia della Fondazione Corymbo.

Caroline Minjolle, membro della giuria

«Il coreografo Philippe Saire ha segnato la storia della danza contemporanea svizzera attraverso le sue opere e ha saputo anche perpetuare il suo impegno per la danza attraverso un luogo unico in Svizzera, il Théâtre Sévelin 36 di Losanna. Qui, insieme alla sua équipe, porta avanti con successo un'assidua attività di creazione, mediazione e diffusione di opere nazionali e internazionali in un dialogo costantemente rinnovato con numerosi artisti provenienti da altre discipline.»