Sideways Rain

Sideways Rain
© Jean-Yves Genoud

«Sideways Rain»: Alias Cie. / Guilherme Botelho

Creazione attuale di danza Saison 2011-2013

A differenza dei precedenti lavori della Compagnie Alias, che avevano tematizzato il singolo individuo, le emozioni o i rapporti interpersonali di fronte al destino, «Sideways Rain» indaga questa tematica nella sua globalità e la presenta con un approccio minimalista e radicale. Una fiumana apparentemente infinita di persone si muove incessantemente. Le persone avanzano da sole, a due o a gruppi e attraversano la scena da sinistra a destra. Come si trattasse dell'evoluzione, strisciano carponi, camminano, corrono, si fermano, vengono superati e trascinati dal corso delle cose. Vanno incontro a un destino che sembra sfuggire loro dalle mani. «Sideways Rain» è lo scorrere del tempo, il ritmo frenetico della vita, una metafora fisica che provoca un assordante risucchio fortemente ipnotico nell'interazione con il tappeto sonoro.  

Bertram Müller, membro della giuria

«Gli incontri con il coreografo Guilherme Botelho e la sua opera affascinano per la fantasia con cui mette in scena spazi magici e mondi surreali. Insieme alla sua Compagnie Alias ha creato per tanti anni un'opera grandiosa in cui la danza si reinventa con bravura attraverso una gestualità pressoché sconfinata. La coreografia <Sideways Rain>, in cui le danzatrici e i danzatori conservano la loro individualità nonostante il flusso uniforme di persone, convince per la sua riduzione coerente. <Sideways Rain> è il suo / un capolavoro della danza contemporanea.»

Alias Cie. / Guilherme Botelho

Il coreografo brasiliano Guilherme Botelho, nato a San Paulo del Brasile nel 1962, ha fatto parte per dieci anni del «Ballet du Grand Théâtre de Genève» prima di fondare nel 1993, sempre a Ginevra, la Compagnie Alias. Da allora Alias affronta i grandi temi dell'esistenza. Il tema del destino è sempre presente nei suoi pezzi, che sono caratterizzati da contrattempi, coincidenze e cose che cadono dal cielo (acqua, carta, gesso e altro). La Compagnie Alias, con una ventina di opere al suo attivo, ha riscosso successo anche all'estero e ha ricevuto numerose distinzioni, tra l'altro il Premio svizzero di danza e di coreografia della Fondazione Corymbo nel 2008.