Disabled Theater

«Disabled Theater» Theater HORA
© Ursula Kaufmann

«Disabled Theater»: Theater HORA / Jérôme Bel

Creazione attuale di danza Saison 2011-2013

Il Theater HORA si è imposto in Svizzera e all'estero come compagnia professionista formata da persone con disabilità mentali. Il pezzo «Disabled Theater» è stato concepito in collaborazione con il coreografo francese Jérôme Bel, che nei suoi convincenti ritratti è riuscito a mettere in risalto la singolarità e l'autenticità delle danzatrici e dei danzatori e a rompere con le convenzioni del teatro e della danza come forma artistica. Inizialmente, Bel aveva rifiutato la richiesta della compagnia. Dopo aver assistito ai loro spettacoli, si è reso conto, tuttavia, dell'incredibile potenziale che possedevano. «Disabled Theater» racconta la storia del primo incontro con i membri della compagnia. Con il loro aiuto si scopre un teatro che non segue alcuna regola. Le danzatrici e i danzatori non sono altro che se stessi quando entrano in scena e si presentano indicando nome, età, professione e disabilità per poi mostrare danzando quanto sono «in gamba». La loro sfrenatezza irrita, commuove e mette in imbarazzo suscitando immancabilmente controversie.  

Christian Spuck, membro della giuria:

«Con la coreografia <Disabled Theater> di Jérôme Bel, la compagnia Theater HORA è riuscita a realizzare uno spettacolo che sopraffà emotivamente. Mantenendo il fragile equilibrio tra rappresentazione e messa a nudo, questa danza commuove per la sua franchezza. I suoi interpreti riescono a esternare la ricerca di libertà cui aspira il singolo individuo. La danza convince per la sua genuinità e colpisce al cuore. Irritazione, immediatezza e riflessione si collegano con virtuosismo e compongono un capolavoro cui è impossibile sottrarsi.»

Theater HORA

Fondato nel 1993 dal pedagogista teatrale Michael Elber, il Theater HORA deve il suo nome alla figura di Hora, tratta dal libro «Momo» di Michael Ende, protagonista della sua prima produzione. Dal 1998, la compagnia collabora regolarmente con registi e coreografi ospiti. Il suo obiettivo dichiarato consiste nel promuovere lo sviluppo artistico di persone con disabilità mentali e nel permettere loro di presentare con professionalità al grande pubblico le loro straordinarie capacità. In occasione del «Berliner Theatertreffen» del 2013, l'attrice disabile Julia Häusermann è stata insignita del Premio Alfred Kerr.