NOIR SUR NOIR

NOIR SUR NOIR

In un’auto-pubblicazione di piccolo formato con copertina goffrata in nero su nero, il tipografo Che Huber impiega più di 200 tonalità cromatiche come mezzo artistico di espressione e rimembranza, offrendo così un impressionante esempio di comunicazione senza parole. Ogni pagina destra mostra da uno a tre rettangoli dei colori più diversi, disposti sempre nello stesso modo, a richiamo di qualcuno con cui Huber ha collaborato nel corso degli anni. Soltanto un indice relegato alla fine del volume ne elenca i nomi – è l’opposto di una pomposa lista di «clienti» famosi: una dichiarazione d’amore per la collaborazione, piuttosto. Il fatto che i colori traspirino sulla facciata opposta perché la carta è molto sottile può essere inteso come una dichiarazione di design contro i rapporti di lavoro superficiali. A seconda delle proprie conoscenze pregresse e del punto di vista interpretativo, i singoli colori possono certamente raccontare intere storie. Le dimensioni contenute e la carta leggera impediscono all’oggetto di acquisire un carattere monumentale; sta in mano alla perfezione e presenta una buona flessibilità. Il cofanetto in cartone, insolitamente morbido e stampato con rettangoli neri, sembra n’elaborata confezione regalo.

Editore
Noir sur noir édition, Les Acacias (CH)
Autore
Che Huber, Les Acacias (CH)
Grafico
Vincent Devaud, Genève (CH)
Impressione
Noir sur noir impression, Les Acacias (CH)
Pubblicazione
Noir sur noir édition, Les Acacias (CH)
ISBN
978-2-8399-3266-0