Ex membri della giuria

Ex membri della giuria

Vela Arbutina, 1978
Vela Arbutina è nata a Zurigo nel 1978. Ha studiato all’università per le arti e il design Central Saint Martins di Londra e all’accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam ed è stata art director per la rivista di moda Blend di Amsterdam. Successivamente ha lavorato come designer indipendente con artisti, gallerie, designer, curatori e istituzioni tra cui Christina Li, Adam Szymczyk, Cabaret Voltaire, Bundeskunsthalle Bonn, Ludlow 38, NGBK Berlin, Girls Like Us Magazine, Tanya Leighton e Swiss Institute. Ha esposto alla Kunsthaus Basellland e collaborato col PICA (Perth Institute of Contemporary Arts), in Australia.

Joost Grootens, 1971
Joost Grootens, nato a Breda (NL) nel 1971, è graphic designer, educatore e ricercatore. Il suo studio SJG, con sede ad Amsterdam (NL) e Biel/Bienne (CH), progetta libri, mappe, caratteri tipografici, installazioni spaziali e ambienti informativi digitali. Grootens è professore di ricerca artistica in visual design alla Royal Danish Academy di Copenhagen ed è responsabile del master in design dell’informazione alla Design Academy di Eindhoven.

Silas Munro

Silas Munro, classe 1981, ha conseguito un Master of Fine Arts presso il California Institute of the Arts (CalArts) e un Bachelor of Fine Arts presso la Rhode Island School of Design (RISD). Nel 2014 ha fondato con Brian Johnson lo studio di design grafico Polymode, gestito da esponenti del movimento LGBTQ+ e di altre minoranze, e attivo principalmente nell’ambito culturale. Munro è il curatore di Strikethrough: Typographic Messages of Protest (Letterform Archive, 2022) e co-autore di Black Design in America (in pubblicazione da Princeton University Press), nonché co-preside del corpo docente per il programma MFA in design grafico del Vermont College of Fine Arts. Nel 2020 è stato membro della giuria e nel 2022 presidente del concorso di design statunitense «50 Books | 50 Covers» organizzato dall’AIGA.

Kajsa Ståhl

Kajsa Ståhl, classe 1974, è una designer grafica che opera a Londra, specializzata in progetti collaborativi e interdisciplinari che coinvolgono archivi, collezioni, interviste e viaggi e si traducono in libri, poster, cataloghi, cartelloni pubblicitari, siti web, identità, mostre e film. Kajsa Ståhl è una dei quattro membri del collettivo di design grafico Åbäke (dal 2000) e una dei quattro titolari della casa editrice Dent-De-Leone (dal 2007). Dopo aver studiato con HC Ericson e ottenuto un Bachelor in Svezia presso la HDK-Valand, si è trasferita a Londra, dove ha conseguito il Master presso il Royal College of Art. Già immersa nel mondo dell’architettura, i suoi progetti comprendono collaborazioni nei settori dell’architettura, scrittura, musica, design della moda, arte e curatela di mostre.