Giuria federale

Biografie dei membri della giuria I più bei libri svizzeri

Gina Bucher

Gina Bucher, autrice ed editrice, classe 1978, ha studiato cinematografia, giornalismo e storia dell’arte. Dal 2008 lavora come redattrice indipendente per varie pubblicazioni artistico-culturali ed è autrice di saggi narrativi. Dal 2009 al 2018 è stata responsabile del programma del congresso annuale «taz lab» di Berlino, nel 2009 è stata cofondatrice del progetto di design Rokfor. Insegna alla scuola F+F di Zurigo e tiene un corso di scrittura al Junges Literaturlabor JULL.

Gregor Huber

Gregor Huber, classe 1978, ha studiato storia e storia dell’arte all’Università di Zurigo e si è successivamente diplomato in nuovi media alla Scuola universitaria d’arte di Zurigo.
Dal 2007 al 2023 è stato co-responsabile dei contenuti e del design della rivista Fabrikzeitung. Nel 2018 ha fondato assieme a Ivan Sterzinger e Noha Mokhtar la casa editrice Edition Hors-Sujet.
Con Ivan Sterzinger gestisce lo studio Huber/Sterzinger.

John Morgan

John Morgan, classe 1973, ha studiato tipografia e comunicazione grafica all’Università di Reading. Nel 2000 ha fondato la John Morgan studio a Londra e nel 2017 è stato co-fondatore di Abyme, una fonderia di caratteri digitali e casa editrice di libri d’artista. In aggiunta alla sua attività in studio, ha insegnato presso numerose istituzioni, tra cui l’Università di Reading dove dal 2007 al 2016 è stato docente nel programma di master in design dei libri. Dal 2016 è professore di design, tipografia e arte libraria alla Kunstakademie di Düsseldorf.

Julie Peeters

Julie Peeters, classe 1983, vive a Bruxelles e lavora come designer e direttrice creativa. Ha studiato alla Sint-Lucas di Gand, alla Jan van Eyck Academie di Maastricht e alla Werkplaats Typografie di Arnhem. È la fondatrice e la direttrice creativa di BILL, una rivista annuale di racconti fotografici che si propone anche come progetto editoriale incentrato sulle immagini stampate. Nel 2015 a Lipsia è stata insignita del premio Golden Letter e nel 2021 ha presentato al MACRO di Roma la sua prima mostra personale, Daybed. Ha insegnato alla Gerrit Rietveld Academie e all’Università di arte e design di Karlsruhe ed è ora docente presso l’Accademia reale di belle arti di Gand.

Sereina Rothenberger

Sereina Rothenberger, classe 1981, gestisce dal 2008 lo studio di progettazione grafica Hammer di Zurigo assieme a David Schatz. Dal 2013 al 2019 è stata titolare di una cattedra alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, dove alla fine è stata anche direttrice di un dipartimento. Dal 2015 insegna al Vermont College of Fine Arts (USA) agli studenti iscritti al programma di master in design grafico, di cui è co-responsabile dal 2020. Dal 2020 è anche consulente alla Jan van Eyck Academie di Maastricht.