Sereina Rothenberger
Presidente della giuria
Sereina Rothenberger, classe 1981, gestisce dal 2008 lo studio di progettazione grafica Hammer di Zurigo assieme a David Schatz. Nel 2020 si è unita a loro Jana Hofmann. Dal 2013 al 2019 è stata titolare di una cattedra alla Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe, dove alla fine è stata anche direttrice di un dipartimento. Dal 2015 insegna al Vermont College of Fine Arts (USA) agli studenti iscritti al programma di master in design grafico, dove è stata anche co-direttrice del programma dal 2020 al 2023. Dal 2020 è anche consulente alla Jan van Eyck Academie di Maastricht.
Mathias Clottu
Mathias Clottu, nato nel 1985, è un designer svizzero della Svizzera francese con sede a Londra. È specializzato in graphic design, tipografia e direzione artistica. Dopo essersi diplomato all’ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne) nel 2009, nel 2011 è entrato a far parte del team principale dello studio John Morgan. Nel 2016 ha fondato lo Studio Mathias Clottu, con cui sviluppa progetti grafici che uniscono precisione tipografica e direzione artistica contemporanea, principalmente nei settori culturale ed editoriale. Insegna regolarmente e partecipa a giurie (RCA, Kingston School of Arts, La Cambre, ECAL, ETH Zurigo).
Julie Peeters
Julie Peeters, classe 1983, vive a Bruxelles e lavora come designer e direttrice creativa. Ha studiato alla Sint-Lucas di Gand, alla Jan van Eyck Academie di Maastricht e alla Werkplaats Typografie di Arnhem. È la fondatrice e la direttrice creativa di BILL, una rivista annuale di racconti fotografici che si propone anche come progetto editoriale incentrato sulle immagini stampate. Nel 2015 a Lipsia è stata insignita della Lettera d'oro e nel 2021 ha presentato al MACRO di Roma la sua prima mostra personale, Daybed. Ha insegnato alla Gerrit Rietveld Academie e all’Università di arte e design di Karlsruhe ed è ora docente presso l’Accademia reale di belle arti di Gand.
Tasheka Arceneaux-Sutton
Tasheka Arceneaux Sutton è una designer grafica, educatrice e scrittrice con sede ad Austin. È professoressa associata di design grafico all'Università del Texas ad Austin e insegna nel programma MFA in design grafico del Vermont College of Fine Arts. Fondatrice dello studio Blacvoice Design, si specializza in branding, media elettronici e design editoriale. Le sue ricerche esplorano le figure nere dimenticate dalla storia del design grafico e la rappresentazione delle persone nere nei media e nella cultura popolare. Il suo saggio A Black Renaissance Woman: Louise E. Jefferson appare in Baseline Shift: Untold Stories of Women in Graphic Design History. È coautrice del libro in uscita Black Design in America. Tasheka ha conseguito un MFA in design grafico al California College of the Arts e una laurea in inglese alla Loyola University di New Orleans.
Marco Walser
Marco Walser, nato nel 1978, dirige dal 1999 lo studio di graphic design Elektrosmog a Zurigo. Dopo il diploma come progettista visivo alla Scuola di Design di Zurigo (oggi ZHdK) e uno stage a Londra, il suo lavoro si concentra su arte, teatro, cinema e architettura. Elektrosmog ha ricevuto il Premio Jan Tschichold nel 2005 e collabora con istituzioni come il Kunsthaus Glarus, il Theater Chur e la rivista di architettura «werk, bauen + wohnen». Dal 2024, lo studio cura l'identità visiva del cinema Filmpodium a Zurigo.
Biografie dei membri della giuria I più bei libri svizzeri
