I più bei libri svizzeri

I più bei libri svizzeri

Concorso

Con il concorso "I più bei libri svizzeri", il governo svizzero ha creato uno strumento per sostenere il design e per premiare e promuovere il design grafico di alta qualità nell'industria del libro. Il concorso è aperto a grafici, editori e stampatori. L'Ufficio federale della cultura riceve ogni anno circa 400 libri per questo concorso. Una giuria internazionale composta da cinque membri seleziona ogni anno i libri svizzeri più belli. Il concorso registra le tendenze e identifica gli sviluppi contemporanei del design grafico e della produzione libraria, e allo stesso tempo ha un'ampia memoria storica.

Che cos'è un libro svizzero?

Un libro svizzero è un libro che soddisfa almeno uno dei seguenti criteri: il libro è stato progettato da un grafico svizzero, la casa editrice ha sede in Svizzera o la tipografia ha sede in Svizzera.

Criteri della giuria

La giuria valuta il design, la grafica e la tipografia dei libri, dando priorità all'innovazione e all'originalità. Altri criteri includono la qualità della stampa e della rilegatura, nonché i materiali utilizzati. Il premio è da intendersi come onorifico; non sono previsti premi in denaro. Non esiste una gerarchia di premi e tutti i migliori libri svizzeri vengono trattati ogni anno allo stesso modo.

La mediazione del premio

Il catalogo presenta i libri vincitori attraverso le relazioni della giuria e funge da piattaforma per il dibattito su questioni di attualità relative ai libri. Le mostre presentano i libri vincitori in Svizzera, seguite da piccole presentazioni all'estero. Le mostre e il catalogo portano il premio all'attenzione del pubblico e stimolano gli scambi tra i rappresentanti dei vari settori: grafica, stampa ed editoria.

Storia del concorso

Nel 1998, l'Ufficio federale della cultura (UFC) è subentrato all'Associazione svizzera di lingua tedesca dei librai e degli editori (Schweizer Buchhändler- und Verlegerverband SBVV) e da allora organizza il concorso. Questo passaggio di consegne è stato accompagnato da un riorientamento della strategia e dei contenuti del concorso, che ancora oggi mantiene la sua piena validità. Per far parte della giuria è sufficiente avere un'esperienza professionale nel settore delle scommesse, il che lascia ampio spazio alla creatività. Aprendo il concorso ad altri Paesi, abbiamo potuto tenere conto dei cambiamenti nel modo di produrre libri sul mercato internazionale.

Ulteriori informazioni

Contatto

Persona di contatto in caso di domande:
Nicole Udry, Die schönsten Schweizer Bücher,
Sektion Kulturschaffen,
Bundesamt für Kultur
Tel.: +41 58 469 30 25,
Mail