Tapiwa Svosve
Sassofonista dalla creatività visionaria
Lo zurighese Tapiwa Svosve è nato nel 1995 e con il suo sassofono si colloca ai vertici del jazz svizzero contemporaneo. Insieme alle sue band e nei suoi progetti mette in discussione le strutture culturali tradizionali.
Tapiwa Svosve ha studiato jazz alla scuola universitaria d’arte di Zurigo. Nel 2017 la sua band District Five ha ricevuto lo ZKB Jazzpreis, il premio per il jazz della Banca cantonale di Zurigo. Il gruppo non ha mai suonato jazz classico ma piuttosto sperimentato con elementi della fusion e dell’elettronica. Con album come «Burnt Sugar» (2022) e «Pause» (2023), District Five si è allontanata ancora di più dal jazz per addentrarsi nel rock psichedelico. Oltre che con questa band, Tapiwa Svosve si esibisce con la musicista Evelinn Trouble (vincitrice di un Premio svizzero di musica 2018), il batterista statunitense Hamid Drake, la fisarmonicista Tizia Zimmermann e altri ancora. Realizza inoltre progetti da solista nei quali va alla ricerca di espressioni musicali sempre nuove. Insieme ad
Asma Maroof e Patrick Belaga nel 2023 ha inciso l’album «The Sport of Love», acclamato a livello internazionale. Ha lavorato alla Schauspielhaus di Zurigo e co-fondato il collettivo Gamut, che dal 2015 ha avuto un ruolo decisivo nel rilancio della scena musicale zurighese proponendo idee innovative e nuovi festival.
Attraverso il suo approccio interdisciplinare e sperimentale Tapiwa Svosve imprime nuovi impulsi e sfida il nostro modo di ascoltare.
