Gran Premio svizzero di musica 2024

Foto in bianco e nero di Sol Gabetta con il suo violoncello mentre sorride alla fotocamera.
Sol Gabetta - Violoncellista di caratura mondiale
© Julia Wesely

Sol Gabetta

Violoncellista di caratura mondiale


Sol Gabetta è una delle violoncelliste più famose e di successo dei nostri tempi. Nata nel 1981 in Argentina, ha studiato alla scuola universitaria di musica di Basilea e da molti anni vive a Olsberg, un comune nel Canton Argovia dove ogni anno si svolge Solsberg, il festival di musica da camera di cui è direttrice artistica sin dalla creazione nel 2006.

L’artista ha raggiunto il successo internazionale nel 2004 con il Credit Suisse Young Artist Award, che ha premiato il suo debutto in concerto con l’Orchestra Filarmonica di Vienna al Lucerne Festival. Solista molto richiesta, si esibisce con le più famose orchestre e celebrità, tra cui Cecilia Bartoli.

Oltre a interpretare i classici di Vivaldi, Elgar e Beethoven, ai concerti e nei numerosi CD pubblicati Sol Gabetta dà spesso voce anche a nuove proposte, ad esempio in coppia con Patricia Kopatchinskaja, vincitrice del Gran Premio svizzero di musica 2017. Per anni ha condotto la trasmissione «KlickKlack» alla radio bavarese Bayerischer Rundfunk, dove con passione ha raccontato la musica classica al grande pubblico. Dal 2005 insegna all’accademia di musica della Città di Basilea.

Tra i molti riconoscimenti, nel 2022 la violoncellista ha ricevuto il Premio europeo della cultura per il suo eccezionale percorso artistico. Nel 2024 ha pubblicato il CD «Mendelssohn» insieme al pianista Bertrand Chamayou.

Webseite

Progetti di siti web

Instagram

Spotify

Youtube

PLANET CHAMBER MUSIC – Felix Mendelssohn: Cello Sonata No. 1 / Sol Gabetta, Bertrand Chamayou

Sol Gabetta: Shostakovich Concerto for Cello n° 2