Helvetiarockt
In lotta per la diversità e la parità
Helvetiarockt lotta per la parità e la visibilità delle donne, delle persone intersessuali, non binarie, transgender e agender nella musica pop in Svizzera. Grazie a tale associazione attiva dal 2009, questioni cruciali del nostro tempo vengono così portate all’attenzione di una scena e di un’industria spesso pigre su questi temi.
Con la sua incessante attività di networking, il dinamico team di Helvetiarockt ha non solo sensibilizzato ma anche smosso il panorama musicale svizzero: banche dati quali la Music Directory e linee guida come la Diversity Roadmap costituiscono strumenti costruttivi ormai pressoché imprescindibili per l’organizzazione di manifestazioni. Mediante la propria offerta di workshop, Helvetiarockt favorisce un facile accesso alla musica: offre varie attività con l’obbiettivo di ispirare e accompagnare chi vuole suonare in una band, scrivere canzoni, essere DJ o creare beat, promuovendo così in modo mirato e duraturo la crescita di nuove leve.
Tramite le sue campagne e iniziative pratiche, Helvetiarockt sottolinea l’importanza di una maggiore diversità sul palco e di condizioni di lavoro eque davanti e dietro le quinte. In questo modo l’associazione mette in discussione strutture ormai obsolete e stimola il dibattito pubblico su questioni cruciali che riguardano tutti gli addetti ai lavori del settore musicale svizzero.