Carlo Balmelli

Carlo Balmelli dirigiert mit erhobenem Dirigentenstab.
Carlo Balmelli: Botschafter der Schweizer Blasmusik
© Remo Froehlicher

Carlo Balmelli

Ambasciatore della musica bandistica svizzera

Nato in Ticino nel 1969, Carlo Balmelli è da decenni protagonista della cultura bandistica svizzera in veste di direttore d’orchestra, trombonista e direttore di scuole di musica.

Cresciuto in una famiglia di musicofili, Carlo Balmelli ha studiato trombone e poi direzione d’orchestra al Conservatorio di Berna. Già direttore della Banda Nazionale Giovanile, da molti anni dirige varie orchestre, tra cui la Musikgesellschaft Konkordia Egerkingen e la Stadtharmonie Oerlikon Seebach. Nel suo Cantone natale ha fondato l’orchestra di fiati della svizzera italiana (ofsi) e ha condotto la Civica Filarmonica di Mendrisio a eccezionali successi. Molto richiesto come direttore ospite anche all’estero, in qualità di docente promuove le nuove leve presso svariate scuole di musica.

Carlo Balmelli condivide il suo enorme bagaglio di conoscenze anche come editore di testi bandistici, gettando ponti tra i mondi della musica amatoriale e professionale. Con il suo impegno, dimostra in maniera impressionante come difendere le tradizioni e, al tempo stesso, entusiasmare le generazioni più giovani. Per i suoi meriti, nel 2022 il ticinese è stato insignito del Premio Stephan Jaeggi, considerato il più alto riconoscimento nell’ambito del settore bandistico svizzero.

Web

Instagram

Youtube

Carlo Balmelli - Winner of a Swiss Music Prize 2023

Symphonisches Blasorchester Schweizer Armeespiel – Armenian Dances Part 1 (Alfred Reed) – LIVE 2019