Fritz Hauser

Fritz Hauser
© Matthew Lee

Fritz Hauser

Il sacerdote delle percussioni

Nato nel 1953 a Basilea è batterista, percussionista, compositore, improvvisatore, ideatore di progetti interdisciplinari tra architettura teatro e danza e autore di musiche per film e installazioni. In questo approccio polivalente alla creazione musicale l’elemento più saliente è la coerenza che attraversa l’intera produzione di Hauser, connotandola per la precisione, il minimalismo gestuale, la purezza quasi sacerdotale che si trasforma in una presenza scenica magica.

Ha scritto composizioni per ensemble di percussioni e solisti, orchestra da camera e coro e ha realizzato installazioni sonore per enti come le Terme di Vals, il Museo di architettura di Basilea, Castel di Burio in Piemonte, il Kunsthaus di Zugo, la fondazione van Gogh ad Arles o l’Università di Zurigo. Hauser ha dato inoltre vita a progetti interdisciplinari con la progettista illuminotecnica Brigitte Dubach, la regista Barbara Frey, l’architetto Boa Baumann e i coreografi Kinsun Chan, Joachim Schloemer, Heddy Maalem e Anna Huber.

Queste esperienze trasversali sono confluite nell’ultima produzione discografica “Spettro” del 2021 presentata come “una negromanzia per sola percussione”. Per l’insieme della sua opera gli è stato assegnato il Premio culturale della Città di Basilea nel 2012 e il Premio culturale per la musica di Basilea Campagna nel 1996. Nel 2018 è stato compositore residente al Festival di Lucerna.

Web

Spotify

Youtube

YouTube (pezzi di musica selezionati dall'artista)

Different Beat

Schraffur

Spettro

Duo mit Martina Brodbeck

Roche Tower